Caterina De' Medici - La regina maledetta

Caterina De' Medici - La regina maledetta, volume conclusivo (albo n. 98) della collana Historica Mondadori Comics

[albo]

Caterina De' Medici - La regina maledetta


Con il volume n. 98, Caterina De' Medici - La regina maledetta, si conclude la serie Caterina De' Medici firmata da Delalande, Mogavino e Gomez (avviata sul precedente volume della collana) e si conclude purtroppo anche l'avventura editoriale di Historica, la prima e più longeva tra la varie collane dell'etichetta Mondadori Comics.

In quest'albo possiamo leggere la parte finale del secondo capitolo della saga ed affrontare il cruento e sanguigno terzo ed ultimo tomo della ricostruzione a fumetti della vita della celebre regina francese.

Sul finire dell'albo precedente avevamo lasciato Caterina colpita dall'improvvisa, per quanto in parte annunciata, morte del re suo consorte Enrico II, lutto in seguito al quale vestirà per il resto della vita un inseparabile velo nero sul volto. Il vuoto di potere lasciato nel regno e la giovane età dei figli che si avvicenderanno al trono farà sì che la stessa Caterina abbia un ruolo di primo piano nella elaborazione delle strategie politiche, facendo valere in qualche modo i suoi ideali sull'impero. Particolarmente inclusiva sarà la sua politica nei confronti del protestantesimo dilagante, anche se la sua visione del mondo troverà non pochi ostacoli a corte e non mancheranno continui intrighi di palazzo e cospirazioni.

Ma il drammatico evolvere degli eventi raggiungerà l'apice nel terzo capitolo, in cui scaveremo ancora nei tumultuosi ricordi della regina, ripercorrendo le difficili decisioni che porteranno all'inevitabile carneficina della Notte di San Bartolomeo, con l'immensa strage perpetrata ai danni dei protestanti nella notte tra il 23 ed il 24 agosto 1572. Il sangue scorrerà copioso e con una barbarie inaudita alterando il precario equilibrio raggiunto con la popolazione protestante. Proseguiranno quindi i ricordi della ormai anziana regnante sino al finale in cui sarà svelato il significato del misterioso numero XIII che ossessivamente ha accompagnato la vita della protagonista.

Rispetto all'albo precedente, in questo volume ci si sofferma maggiormente su eventi e personaggi storici, ampliando la parte "didattica" e "documentale" a discapito di quella prettamente avventurosa e fumettistica che aveva trovato maggiore equilibrio sul primo tomo, ferma restando la grande potenza espressiva dei disegni di Gomez (mentre ai colori si alternano José Luis Rio per il secondo capitolo e Salvo per il terzo).

In coda al volume è presente una piccola dotazione di extra, ovvero un'intervista a Simona Mogavino, che spiega quanto sia complicato per un italiano arrivare a sceneggiare fumetti per il mercato francese, e la versione bozzetto/matite/chine di una tavola del fumetto.

La prefazione al volume è come sempre affidata a Sergio Brancato e non mancano le brevi schede dedicate agli autori del fumetto.

Il volume Historica n. 98: Caterina De' Medici - La regina maledetta è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 104 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro distribuito in edicole e librerie dal 4 dicembre 2020 dall'etichetta Mondadori Comics.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(02/01/2021)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Caterina De' Medici - La regina maledetta
data pubblicazione:
04-12-2020
editore:
collana:
Historica, anno 9, n. 98
pagine:
104

Schede consigliate

historica.jpg
collane, riviste e fanzine
Historica
starr_uccisore.jpg
graphic novel ed episodi
Starr l'uccisore