Cleopatra - Seconda parte

Cleopatra - Seconda parte, volume n. 20 della collana Historica Biografie e secondo capitolo della vita della regina d'Egitto

[albo]

Cleopatra - Seconda parte


Arriva in Italia, praticamente in contemporanea con la corrispondente edizione francofona (datata novembre 2018), grazie a Mondadori Comics ed alla sua collana Historica Biografie, il secondo volume del fumetto Cleopatra, particolarmente sanguigno adattamento della vita della celebre regina d'Egitto nato per la serie francese delle Regine di sangue (Les reines de sang). Il volume in questione si intitola semplicemente Cleopatra - Seconda parte, è il numero 20 della collana, pubblicato nel dicembre 2018 e realizzato dagli stessi autori della prima parte (apparsa su Historica Biografie n. 15), ovvero Marie e Thierry Gloris ai testi e Joël Mouclier ai disegni e colori.

La storia riprende da dove si era interrotta sull'albo precedente, con Cleopatra fuggita dalle ire del fratello minore, giovanissimo e poco accorto reggente del regno d'Egitto, e finita sotto l'ala protettrice di Giulio Cesare. Con il suo nuovo e potente alleato, Cleopatra può tornare a recriminare i suoi diritti sul regno alla cui reggenza era destinata insieme al fratellino, ancora bambino.

Da un lato i capricci infantili del giovane e la poca disponibilità a farsi consigliare dai suoi fedelissimi, dall'altro le trame intessute da Cleopatra, capace di muovere i fili della storia a piacimento grazie alle sue doti lascive e ad una intelligenza crudele, metteranno rapidamente fine al conflitto in Egitto con l'omicidio del giovane reggente, lasciando Cleopatra come unica sovrana.

Proseguiranno così secondo nuovi percorsi le vicende egizie, con i rapporti tra Cleopatra e Cesare sempre più stretti destinati a sfociare nella gravidanza della giovane regina.

Come il primo capitolo anche questo secondo episodio presenta un buon ritmo ed un ottimo comparto grafico, regalandoci una regina lussuriosa e ambiziosa di grande fascino.

La particolare lunghezza dell'episodio, di 54 tavole, oltre all'origine differente dello stesso (come accennato il fumetto è tratto dalla serie Les reines de sang e non dalla consueta Ils ont fait l'Histoire) fa sì che in coda al volume non sia presente il dossier di approfondimento che caratterizza la maggior parte dei volumi della collana.

L'albo Historica Biografie n. 20: Cleopatra - Seconda parte è un cartonato di grandi dimensioni di ottima fattura, con una foliazione di 64 pagine a colori ed un costo di 8,99 euro distribuito in edicole e librerie dal 14 dicembre 2018.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cleopatra - Seconda parteCleopatraMouclier, Mouclier, Gloris, Gloriscoloreepisodio 254 pagine

(09/02/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cleopatra - Seconda parte
data pubblicazione:
14-12-2018
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 2, n. 20
pagine:
64