Johnson

Johnson, un poliziotto italo-americano per le strade di Roma nel fumetto di De Angelis e Torti

[fumetto]

Johnson


Galleria immagini
In sintesi

Johnson è un poliziotto dei fumetti creato negli anni Novanta dalla coppia Ottavio De Angelis (testi) e Rodolfo Torti (disegni) per la pubblicazione sulla rivista L'Eternauta (quattro episodi in tutto).

Il nome americano del protagonista, Johnson, non deve trarre in inganno, ...non siamo in America, come recita il titolo del primo episodio del fumetto (pubblicato su L'Eternauta n. 86 del giugno 1990); le vicende si svolgono nell'italianissima capitale romana e le indagini dei vari casi nei quali si troverà impegnata la polizia nei diversi episodi sono svolte dalla questura di Roma.
Il protagonista ha però origini americane, così come la sua vettura, una riconoscibilissima Chevrolet Impala degli anni Sessanta, non certamente comune per le strade della capitale, tanto da rendere immediatamente percepibile la sua presenza ai colleghi poliziotti.

Johnson ha una visione molto americana della legge e della polizia, visione che lo porta ad ostentare atteggiamenti da duro ed a voler svolgere tutto il lavoro da solo. In realtà è un gran casinista ed i suoi superiori tendono ad escluderlo dalle missioni più importanti per evitare guai che il protagonista finirà comunque per provocare, ritrovandosi fortuitamente al centro delle vicende.

Le trame di Johnson si dipanano in intrecci giallo-polizieschi apparentemente lineari, in realtà assai più complessi del previsto. L'agente Johnson coi suoi metodi spicci, una invidiabile caparbietà ed una certa dose di fortuna riuscirà, spesso sbagliando tutto, ad operare nel migliore dei modi possibili contribuendo alla risoluzione dei casi.

Johnson si troverà quindi ad indagare su misteriosi rapimenti, scomparse di cadaveri ed ordinaria criminalità in trame che, pur nell'ironia di fondo, mantengono una nota amara e rispecchiano alcuni aspetti tipici della storia italiana fatta di corruzione, depistaggi, ingerenze ecclesiastiche e 'santi in paradiso' che in un paese come il nostro hanno spesso accompagnato tristi vicende di cronaca. 

(06/10/2013)

Gli albi di Johnson
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Johnson