A passeggio per Roma

A passeggio per Roma è il titolo del settimo episodio di Mercurio Loi che si snoda come un libro-game tra percorsi alternativi scelti dal lettore

[storia]

A passeggio per Roma


Galleria immagini
In sintesi

A passeggio per Roma è il titolo del settimo episodio del fumetto Mercurio Loi apparso sul sesto albo della serie mensile dedicata al personaggio da Sergio Bonelli Editore. L'episodio evidenzia fin dal titolo quella che è una caratteristica ricorrente del fumetto, il libero divagare del protagonista e del suo pupillo Ottone per le vie di Roma, una salutare abitudine che lascia correre liberamente i pensieri e fa muovere al caso/destino le sue pedine.

Questa passione dei personaggi per il libero vagare è resa viva anche per il lettore tramite la gustosa scelta di farlo interegire negli eventi operando delle scelte, come nei celebri libri-game, che muteranno il corso della storia. Le direzioni prese porteranno dunque a perdere alcuni passaggi o a leggere in maniera diversa determinati eventi o magari condurranno verso esiti del tutto inaspettati. La lettura dell'albo può comunque essere effettuata anche nel senso classico, senza saltare nessuna pagina.

Mercurio ed Ottone sono dunque in giro per Roma seguendo le incredibilmente puntuali indicazioni della tesi di un allievo di Mercurio che mette il lettore ed il protagonista di fronte alle annunciate scelte. L'occasione è utile per trattare tanti temi che ben si sposano con la vicenda, parlare di caso e di libero arbitrio, di scelte e costrizioni, di maschere e sincerità, affrontare il gioco del doppio, fare i conti col tempo passato e le occasioni perdute, e via così.

Spunti di riflessione su cui Bilotta si diverte a far muovere il lettore giocando con esso ed inserendo a più riprese impagabili gioiellini di inventiva, come il drammatico e sconvolgente esito del primo bivio, e brandelli di continuity, come un segreto discretamente svelato che sarà alla base del successivo episodio della serie.  

Sono tante le libertà e le digressioni che l'autore si concede, inserendo in un fumetto dalla connotazione storica e realistica notevoli elementi fantastici ed onirici capaci di mescolare abilmente le carte e lasciare aperte tutte le prospettive.

L'episodio è sceneggiato da Bilotta per gli ottimi disegni di Sergio Ponchione ed i bei colori di Nicola Righi che ben caratterizzano le vicende. Il fumetto trova spazio nelle edicole ad ottobre 2017.

(03/12/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia A passeggio per Roma

Collana: Mercurio Loi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
7
storia:
A passeggio per Roma
data pubblicazione:
10-2017
pagine:
94