Mercurio Loi

Mercurio Loi, una serie a fumetti di Alessandro Bilotta edita da Sergio Bonelli sugli intrighi della Roma dell'Ottocento

[collana]

Mercurio Loi


Galleria immagini

Mercurio Loi è una testata mensile a fumetti edita da Sergio Bonelli Editore a partire dal maggio 2017, ideata dall'ottimo sceneggiatore Alessandro Bilotta a partire da un episodio pilota apparso sulla collana Le storie nel gennaio 2015, episodio intitolato semplicemente Mercurio Loi e ben illustrato da Matteo Mosca.

Rispetto al pilota la collana acquisisce il colore, opzione su cui la Bonelli sta recentemente portando alcune delle sue serie, conservando per il resto le ottime promesse manifestate in quella prima intrigante storia. L'ambientazione del fumetto è quella della Roma dei primi dell'Ottocento tra potere temporale dei papi, intrighi carbonari e povera gente. Il protagonista della serie è il geniale Mercurio Loi, professore universitario di storia, individuo colto e ricco che ama l'avventura, gli intrighi e le sfide complesse, assistito nelle sue imprese dal giovane Ottone, suo discepolo e compagno di scorribande notturne.

I due dovranno affrontare una serie di avversari pittoreschi e variopinti che in qualche modo ricordano i villain dei fumetti supereroistici, primo tra tutti Batman. Ma dovranno affrontare anche tanti altri aspetti umani e dolenti, i propri dubbi personali, le riunioni della società segreta Sciarada e i convegni carbonari. Ma in realtà più spesso gli episodi del fumetto convergeranno su temi personali ed intimisti muovendosi lungo binari di non-avventure, attraverso intrighi-pretesto e misteri senza delitti, interessati a scandagliare le potenzialità espressive del fumetto e le sfaccettature di sentimenti e personaggi, richiedendo al lettore un impegno maggiore ampiamente ripagato dalla piacevolezza di lettura e dall'originalità del racconto.

Estremamente curata l'ambientazione della serie sia dal punto di vista grafico, con una bella capacità di rievocazione della Roma dell'epoca, che dal punto di vista culturale ed antropologico, con tanti interessanti riferimenti a personaggi, luoghi e particolarità del periodo.

Le copertine della serie sono affidate al celebre Manuele Fior mentre ai disegni si avvicenda un nutrito stuolo di ottimi disegnatori, dall'illustratore del pilota Matteo Mosca al grande Giampiero Casertano, da Catacchio a Gerasi, da Borgioli a Ponchione. Il colore, magari non necessario, risulta comunque generalmente utilizzato in maniera piacevole ed in alcuni casi funzionale.

Il formato degli albi è quello tradizionale Bonelli di 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine ed una cadenza di pubblicazione mensile, il ricorso al colore fa crescere il prezzo a 4,90 euro mentre ogni albo si avvale delle interessanti prefazioni dello stesso Bilotta, prefazioni che alle volte forniscono degli ulteriori tasselli di interpretazione e chiavi di lettura delle storie.

Si parte dunque con l'albo Roma dei pazzi, firmato Bilotta e Mosca, il 23 maggio 2017, in cui Mercurio Loi affronta il suo geniale ex-assistente Tarcisio, e si prosegue a giugno 2017 con La legge del contrappasso, per i pennelli di Casertano e la sfida di un nuovo pittoresco nemico, per passare man mano a storie sempre meno tradizionali e più sperimentali sapientemente orchestrate dalle abili mani di Bilotta, al momento unico sceneggiatore della serie.

Mercurio Loi è sicuramente una delle più affascinanti iniziative editoriali degli ultimi anni e ci auguriamo possa trovare il meritato spazio nel mare di proposte alternative ritagliandosi un grande posto nel cuore di una vasta fetta di lettori, bonelliani e non.

(29/09/2017)

Gli albi di Mercurio Loi
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Mercurio Loi

Schede consigliate

gli_anni_d_oro_di_topolino.jpg
collane, riviste e fanzine
Gli anni d'oro di Topolino
segreto_buddy_longway_ico.jpeg
graphic novel ed episodi
Il segreto
bookcrossing_ico2.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Slumberland e Bookcrossing ovvero liberare fumetti
billy_the_kid_lucky_luke_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Billy the Kid