Topolino Story 1980

Topolino Story 1980, torna in edicola il 24 febbraio 2015 la collana di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

[albo]

Topolino Story 1980


Nel mese di febbraio 2015, a distanza di dieci anni dalla prima uscita, torna in edicola la collana Topolino Story per completare quello che aveva iniziato, ovvero la pubblicazione di una selezione delle migliori storie apparse sulla storica rivista Topolino, accorpate per anno di pubblicazione.

Ogni volume ospita quindi una selezione di avventure di Topolino, Paperino & C. relative ad una sola annata; si parte con Topolino Story 1980 dedicato per l'appunto al 1980.

La storia principale di questo numero, quella che apre il volume, è Paperinik e la banda dei dodici di Guido Martina e Massimo De Vita, un'avventura lunga 66 tavole che vedrà il vigilante mascherato Paperinik alle prese con la Banda Bassotti al gran completo, appena evasa di prigione e pronta a dare del filo da torcere al deposito di Paperon de Paperoni.

A seguire una serie di episodi brevi di fumetti solitamente ospitati dalla rivista.
Si parte con Ezechiele Lupo e la giornata da incubo nella quale il protagonista si troverà a confrontarsi con un avversario inaspettatamente troppo duro per lui. E' poi la volta di Pippo e l'errore provvidenziale dove una delle solite sbadataggini dello stralunato protagonista si rivelerà utile alla cattura del famigerato bandito Macchia Nera.
Ne I Bassotti spendaccioni della costa sono di nuovo i ladri professionisti di Paperopoli i protagonisti di una storia che vede pronto a contrastarli il solo Paperon de Paperoni. In Paperino e il ballo a rotelle vedremo invece Paperino impegnato a recuperare una condizione fisica ottimale in vista di una romantica serata di pattinaggio sul ghiaccio in compagnia di Paperina.

Chiude il volume un'altra avventura un po' più lunga, Topolino e la banda dei black-out, che vede il topo più famoso al mondo alle prese con una serie di rapine portate a segno con l'aiuto di inspiegabili black-out.

Tutte le storie pubblicate sono procedute da alcune indicazioni bibliografiche: gli autori della storia e gli estremi di prima pubblicazione in Italia.

Il volume ospita, come sempre accade in queste edizioni 'antologiche' da edicola, un curato apparato redazionale che si apre con una breve presentazione del ritorno in edicola di Topolino Story e una sintetica introduzione sugli anni Ottanta in casa Disney.

In chiusura di volume trovano spazio alcune pagine dedicate ad un autore Disney, in questo caso Rodolfo 'Rudy' Salvagnini, la rubrica Come eravamo incentrata su spettacolo, sport e altro del 1980 e per finire la riproduzione in miniatura di tutte le copertine della rivista Topolino del 1980 corredate da informazioni e curiosità.

Questo primo albo della nuova collana Topolino Story è stato distribuito in edicola, in abbinamento alla vendita di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, a partire da martedì 24 febbraio 2014, al prezzo lancio di un euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(24/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino Story 1980
data pubblicazione:
2015
collana:
Topolino Story, anno 2, n. 1
pagine:
196

Schede consigliate