A passeggio per Roma

A passeggio per Roma, il sesto albo di Mercurio Loi propone un atipico fumetto-game dalle scelte narrative interattive firmato Bilotta e Ponchione

[albo]

A passeggio per Roma


La serie a fumetti Mercurio Loi ideata da Alessandro Bilotta ed edita da Sergio Bonelli Editore prosegue nel suo innovativo percorso d'autore sperimentando liberamente e continuando a spiazzare il lettore con il suo sesto albo, A passeggio per Roma, distribuito nelle edicole il 24 ottobre 2017.

In questo caso gli autori, alla scenggiatura troviamo sempre Bilotta per gli ottimi disegni di Sergio Ponchione ed i pregevoli colori di Nicola Righi, ci invitano a prendere parte attiva all'evoluzione della storia mettendoci di fronte ad alcuni bivi, ovvero alle scelte tra opzioni diverse (com'era nei libri-game di qualche anno fa) che fanno muovere la storia verso destinazioni differenti, per quanto l'albo sia leggibile anche nella sua interezza (ed anzi sia questo il modo più compituo per leggerlo).

L'episodio A passeggio per Roma vede Loi ed il suo allievo Ottone in giro per Roma alle prese con incontri e personaggi bizzarri seguendo le indicazioni dettate dalla tesi di un allievo del protagonista. La scelta, il caso, il libero arbitrio guidano la vicenda e fanno muovere i personaggi in una storia ancora una volta intimista fatta di personaggi ed emozioni che si interroga con intelligenza su temi impegnativi trattandoli in modo piacevole e non pesante, non ricercando necessariamente il perfetto incastro delle sottotrame di tutte le deviazioni ma giocando col lettore in azzardati guizzi di sceneggiatura.

Ottimo anche l'utilizzo del colore che in molte occasioni regala interessanti sfumature alle vicende narrate.

Col suo raccontare storie non-storie divertendosi a seguire i suoi protagonisti in giro per una straordinaria Roma papalina, la serie Mercurio Loi si conferma una atipica ed imperdibile serie editoriale Bonelli, capace di raccontare qualcosa di nuovo ad ogni albo e stupire il lettore cambiando temi e registri, con scelte inattese e sceneggiature da antologia supportate da un team di disegnatori e coloristi di ottimo livello.

L'albo n. 6 di Mercurio LoiA passeggio per Roma, è venduto al prezzo di 4,90 euro ed è caratterizzato dal formato tipico degli albi Bonelli, 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine, proposte a colori. L'interessante prefazione è come sempre firmata dallo stesso Bilotta.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1A passeggio per RomaMercurio LoiBilotta, Ponchione, Righicoloreepisodio 794 pagine

(03/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
A passeggio per Roma
data pubblicazione:
24-10-2017
collana:
Mercurio Loi, anno 1, n. 6
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100