Il razzo del dottor Zarkov

Il razzo del dottor Zarkov, primo albo della collana Flash Gordon di Alex Raymond edita da Comic Art

[albo]

Il razzo del dottor Zarkov


Il razzo del dottor Zarkov è il primo albo della collana Flash Gordon inaugurata dall'editore Comic Art nel giugno 1991.

L'albo si presenta come un bel brossurato dal grande formato di 23x30 cm, a sviluppo orizzontale, per ospitare le tavole domenicali del fumetto Flash Gordon senza alcun rimontaggio. Il volume ha una foliazione di 44 pagine, di cui 30 dedicate al fumetto, ed un costo di 5.000 lire.

Le tavole ospitate sono quelle dal 7 gennaio 1934 al 29 luglio dello stesso anno, corrispondenti all'episodio Il razzo del dottor Zarkov secondo la cronologia utilizzata dalla collana. In bibliografia noi utilizziamo una suddivisione in episodi differente identificando le prime 16 tavole con l'episodio Sul pianeta Mongo e le altre 14 con la prima parte dell'episodio Le creature di Mongo.

Nel primo episodio, Sul pianeta Mongo, assistiamo all'involontario coinvolgimento di Flash Gordon e Dale Arden in un viaggio interstellare che li porterà sul pianeta Mongo al cospetto del crudele tiranno intergalattico Ming, alle cui trame dovranno sfuggire. Nel successivo Le creature di Mongo saranno ancora numerose le fantastiche creature che i nostri eroi dovranno incontrare, affrontando sia le ire di Ming che le non ricambiate attenzioni di sua figlia per Flash.

In coda al volume troviamo approfondimenti sull'autore Alex Raymond e sul fumetto oltre alla cronologia degli episodi di Flash Gordon da lui firmati.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Sul pianeta MongoFlash GordonRaymondcoloreepisodio 114 pagine
2Le creature di MongoFlash GordonRaymondcoloreepisodio 2, parte 116 pagine: dalla 1 alla 16

(05/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il razzo del dottor Zarkov
data pubblicazione:
06-1991
editore:
collana:
Flash Gordon, anno 1, n. 1
pagine:
44