L'illustrazione dei piccoli

L'illustrazione dei piccoli n. 1 (Ottobre 1982 - Guanda Editore)

[albo]

L'illustrazione dei piccoli


In primo numero de L'illustrazione dei piccoli si apre con la vignetta sportiva di Mordillo. L'autore è presente all'interno con un'altra vignetta a tutta pagina a tema fantascientifico che introduce una serie di fotografie sullo spazio e i pianeti.

Su questo albo, dopo la breve introduzione al personaggio di Kamillo Kromo operata sul numero zero della rivista, prende davvero il via il secondo episodio del simpatico camaleonte per bambini creato da Altan, pubblicato senza titolo specifico e che in bibliografia indichiamo col titolo Kamillo gira il mondo.

L'albo ospita poi una pagina dedicata alle Silly Symphony con due tavole che vedono protagonista un maldestro Paperino alle prese con uno scoiattolo furbetto ed un paio di pagine dedicate ai Peanuts di Schulz, tavole che vedono Sally entrare in crisi per l'inizio della scuola e l'uccellino Woodstock impreparato a migrare verso climi più miti che cerca supporto in un solidale Snoopy.

Chiude il comparto fumetti una pagina con Il viaggio di Arnold Lobel, una tenera storiellina per bambini nella quale un topino affronta un lungo viaggio per andare a trovare la mamma.

E' inoltre presente la pubblicità delle girelle Motta Toro Farcito, Golosastro & C. con l'episodio n. 4 Putzy la puzzola.

Sul fronte narrativo abbiamo Lev Tolstoj: Il mare, il ghiaccio, il sole, il vento, soggetti di conversazione tratti da I quattro libri di lettura scritti dall'autore per i nipotini, corredati da illustrazioni di Hokusai, Hiroshige e Kuniyoshi e Italo Calvino: Un segno nello spazio affiancato da riproduzioni di dipinti di Kandinskij.

Le gallerie fotografiche si soffermano su Viaggi nello spazio, A scuola  nel mondo, Gli animali migratori (accompagnata da un articolo di approfondimento).

Sono infine presenti una sezione dedicata ai francobolli del mondo ed una ai frutti dell'autunno, con tanto di disegni illustrativi, oltre ad altre rubriche minori, la pagina dei giochi e la posta dei lettori.

Nella pagina centrale è riproposta una versione del Gioco dell'Oca della fine del XIX secolo: Il giro del mondo.

L'illustrazione dei piccoli n. 1 è un albo di grande formato di 68 pagine a colori pubblicato dall'editore Ugo Guanda nell'ottobre del 1982 al prezzo di copertina di Lire 2500.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di MordilloMordillocolore2 pagine
2Kamillo gira il mondoKamillo KromoAltancoloreepisodio 2, parte 24 pagine: dalla 2 alla 5
3Le tavole delle Silly SymphonySilly SymphonyDisneycolore1 pagine
4Strisce dei PeanutsPeanutsSchulzcolore2 pagine
5Il viaggioLobelcolore1 pagine

(07/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'illustrazione dei piccoli
data pubblicazione:
10-1982
rivista:
pagine:
68