Koinsky racconta - Terza parte

Koinsky racconta - Terza parte - TUTTO PRATT n. 31

[albo]

Koinsky racconta - Terza parte


Come per l'albo precedente, anche in questo terzo volume della collana TUTTO PRATT dedicato ai fumetti di guerra illustrati da Hugo Pratt per l'editore inglese Fleetway troviamo le versioni originali degli episodi e non versioni riadattate dall'autore (come avvenuto invece per il primo albo di Koinsky racconta). L'albo si intitola Koinsky racconta - Terza parte, il volume è il n. 31 della collana e raggiunge le edicole il 7 novembre 2014 in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport al prezzo di 10,99 euro.

L'albo ospita 4 fumetti illustrati da Pratt tra il 1959 ed il 1963, ovvero dall'inizio alla fine della sua collaborazione con la Fleetway. Per tre di questi episodi Pratt non ha mai realizzato versioni rimaneggiate e modernizzate (con modifiche a didascalie e dialoghi, rielaborazioni ed aggiunte di vignette), solo della storia Viva i marine! esiste una versione alternativa, pubblicata a suo tempo sull'albo n. 86 del novembre 1990 della rivista Corto Maltese (dove la storia appare col titolo Royal marines, che manteniamo in bibliografia nella tabella riepilogativa degli episodi). Su questo terzo albo di Koinsky Racconta è invece ospitata la versione originale ed in bianco e nero dell'episodio.

Le due storie Un carico prezioso e Vendetta esplosiva fanno parte della serie Battler Britton, incentrata su un pilota della seconda guerra mondiale, mentre la quarta ed ultima avventura ospitata si intitola A sangue freddo ed è l'ultima realizzata da Pratt per l'editore inglese, pubblicata su War at Sea Picture Library n. 34 del giugno 1963. Tutte le storie sono proposte nell'originario formato pocket, ovvero con la gabbia di due vignette per tavola.

TUTTO PRATT n. 31 - Koinsky racconta - Terza parte ha il consueto elegante formato cartonato di grandi dimensioni ed una ottima cura editoriale. L'appuntamento successivo della collana, per il 14 novembre, è con il personaggio de L'Ombra, di Pratt e Ongaro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Royal marinesPratt, Avenellb/nracconto completo64 pagine
2Battler Britton - Un carico preziosoPrattb/nepisodio32 pagine
3Battler Britton - Vendetta esplosivaPrattb/nepisodio21 pagine
4A sangue freddoPrattb/nracconto completo56 pagine

(11/11/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Koinsky racconta - Terza parte
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 31
pagine:
198