Sturmtruppen - La raccolten - Volume 40: Strisce alternative e rarità

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 40: Strisce alternative e rarità (Ultimo albo della collana distribuito il 29 luglio 2016 da Mondadori Comics)

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 40: Strisce alternative e rarità


Con il quarantesimo volume si conclude la collana Sturmtruppen - La raccolten, ristampa cronologica ed integrale delle esilaranti ed intelligenti strip militari di Bonvi avvenuta ad opera dell'editore Mondadori Comics con la collaborazione degli eredi Bonvicini. Le ultime tavole delle Sturmtruppen erano state già pubblicate sul precedente volume n. 39 ed infatti quest'ultimo albo si intitola Strisce alternative e rarità ed è destinato a pubblicare versioni alternative di alcune strisce e tavole già pubblicate e vari altri contenuti interessanti. Anche per quest'albo è d'obbligo la segnalazione in alto a destra della copertina della dicitura "inediten", riferita ad una parte del materiale proposto sull'albo.

Il volume si apre con i tradizionali redazionali introduttivi, in questo caso dedicati alle novità legate al celebre cartoonist, dall'inaugurazione del "Bonvi Parken" al progetto "Bonvi 2.0" curato dai suoi eredi per la riattualizzazione dell'opera di Bonvi.

Si passa quindi alle strip vere e proprie, nel corso di vari capitoli. Il capitolo 01 ospita Le strisce ridisegnaten, ovvero mostra la versione rielaborata della vera prima striscia della serie (successivamente diventata la numero 5) confrontata con l'originale dallo stile ben differente dall'attuale. Nel capitolo 2 è la volta de Le strisce recuperaten, ovvero un paio di strisce (le nn. 37 e 38) la cui pubblicazione era sfuggita sul primo albo di questa collana e che trovano quindi spazio quì per amor di completezza.

Il capitolo 3 si intitola Esecuzionen! ed ospita le strisce che riguardano l'esecuzione del prigioniero ebreo pubblicate sul volume 8 della collana, quì proposte in una versione alternativa inedita nel nostro paese. Si tratta infatti di 103 strisce adattate per il mercato estero in cui il prigioniero ebreo è trasformato in un soldato tedesco condannato dalla corte marziale.

Il capitolo 4 è dedicato a Le indecisen ovvero pubblica in formato strip alcune gag già apparse sulla collana in formato tavola, strip disegnate nel periodo in cui Bonvi realizzava le Sturmtruppen nei 2 formati per differenti destinazioni di pubblicazione.

Ed infine nel quinto ed ultimo capitolo, intitolato La finen (?), è finalmente pubblicata la celebre strip conclusiva delle Sturmtruppen, la mitica strip n. 1370 del 1973 realizzata da un Bonvi deciso a chiudere la serie. Il successivo ripensamento e la produzione di nuove strip ha fatto sì che quella striscia fosse rinumerata come 0000 ed idealmente posta a conclusione della serie. La strip è stata quindi inserita comprensibilmente come conclusiva di questa collana, pur essendo realizzata tanti anni prima della chiusura definitiva della serie.

L'albo si chiude con i ringraziamenti e con la gradita promessa che 'non finisce quì!', essendo sicuramente in programma nuove pubblicazioni dedicate alla vasta opera di Bonvi.

Il volume Sturmtruppen - La raccolten - Volume 40: Strisce alternative e rarità è un brossurato dal formato orizzontale di 132 pagine in bianco e nero (con redazionali iniziali a colori) del costo di 4,90 euro distribuito in edicola, fumetteria e libreria da Mondadori Comics a partire dal 29 luglio 2016.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n107 pagine

(14/10/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 40: Strisce alternative e rarità
data pubblicazione:
29-07-2016
editore:
collana:
pagine:
132

Schede consigliate

la_compagnia_della_forca_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
La Compagnia della Forca
super_comics__ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Super Comics
encic_delfica_sensazioni_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Sensazioni