Sensazioni

Sensazioni, primo episodio dei Frammenti della Enciclopedia Delfica di Prado

[storia]

Sensazioni


Galleria immagini
In sintesi

Primo episodio dei Frammenti della Enciclopedia Delfica di Miguelanxo Prado, Sensazioni ha per protagonista Lars Olsen, uno scienziato che, chiuso tra le quattro mura di un laboratorio, non riesce a superare le sue fobie, in particolare quella per il volo che allo stesso tempo lo attrae e lo spaventa.

E così mentre i colleghi cercano di spronarlo a imbarcarsi su moderni hovercraft per gustarsi la vista del paesaggio a diecimila metri di altezza, Lars pensa ad una via alternativa per provare l'ebrezza del volo senza salire materialmente su di un aereomobile.
La recente scoperta delle registrazioni sensoriali, tecniche di registrazione e di trasmissione di sensazioni al cervello indistinguibili dalla realtà, operata proprio da Lars, è l'occasione buona per provare in tutta sicurezza l'ebrezza di volare. Un favore chiesto all'amico Yoshio Amagatsu del reparto Robotica potrà portare alla concretizzazione del sogno di Lars, ma la tecnologia ha spesso lati negativi e le cose potrebbero non andare come previsto.

L'episodio è ambientato durante l'Era Atomica (1945-2100), intorno all'anno duemila, e si apre, come tutti quelli della serie, con alcune definizioni tratte da un'ipotetica enciclopedia delfica che chiariscono alcuni passaggi dell'evoluzione umana relativi alle vicende narrate. In questo caso le definizioni si soffermano sulla robotica e le registrazioni sensoriali.

Sensazioni rappresenta uno dei primi lavori di Miguelanxo Prado e questo è ben evidente nello stile tendente al realistico, lontano dai toni grotteschi che l'autore utilizzerà magistralmente nella sua maturità artistica. Lo stile dell'autore, pulito ed essenziale, si sposa bene con la materia fantascientifica del fumetto.

(14/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Sensazioni

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Sensazioni
nome originale:
Sensaciones
data pubblicazione:
1982
pagine:
8

Schede consigliate

pirati_bataria_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I pirati di Barataria
buddy_longway_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Buddy Longway
cartland.jpg
collane, riviste e fanzine
Cartland