Sturmtruppen - La raccolten - Volume 39: Tavole dalla 5780 alla 5865

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 39: Tavole dalla 5780 alla 5865, le ultime strip delle Sturmtruppen di Bonvi sul penultimo albo della collana

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 39: Tavole dalla 5780 alla 5865


La ristampa integrale delle Sturmtruppen operata dalla collana Sturmtruppen - La raccolten giunge quasi al termine col suo 39° e penultimo volume intitolato Sturmtruppen - La raccolten - Volume 39: Tavole dalla 5780 alla 5865. Anche su quest'albo campeggia in alto la dicitura "inediten" a segnalare la presenza di tavole inedite nel nostro paese, presentate per la prima volta ai lettori italiani.

Il volume raggiunge le edicole e librerie nel formato orizzontale brossurato che lo caratterizza dal 22 luglio 2016 al canonico costo di 4,90 euro.

L'albo si apre con i patetici tentativi del fiero alleato Galeazzo Musolesi di fingersi malato per avere accesso allo speciale rancio preparato dal cuoco per l'ospedale da campo e con le dimostrazioni di abilità dello svampito tenente nel far brillare una bomba inesplosa.

A seguire ritroviamo il medico militare intento ad un nuovo stravagante esperimento, questa volta alla ricerca dell'elisir di giovinezza. Dopo i tentativi falliti di preparare un filtro capace di donare la giovinezza, l'ufficiale medico si lascia irretire dalle gotiche narrazioni del Musolesi sulla storia del Faust e si dedica all'evocazione del demonio attraverso oscure arti magiche. Ma lo scambio "anima contro giovinezza" sarà attualizzato dall'avidità del fiero alleato in una più modesta richiesta di contante ed in un ridicolo tentativo di ringiovanimento. 

Nel frattempo l'imbranato tenente è scelto per dirigere un impegnativo corso di sopravvivenza, ricevendo però una adesione piuttosto fredda da parte delle truppe, pronte a beffarlo sugli approvvigionamenti e sulle sue doti di guida.

Infine troviamo i due soldati Otto e Franz di turno di pattuglia durante la più fredda notte dell'anno, con una spiccata propensione del soldato Otto verso la iettatura, e la nuova fissa del tenente di dirigere il corso di mimetizzazione.

Le tavole proposte si interrompono improvvisamente con la n. 5865 in seguito alla prematura scomparsa di Bonvi. L'albo ospita di seguito una sequenza di strip precedenti, dalla 4063 alla 4092, che costiuiscono la versione in formato striscia di tavole già pubblicate nella collana nel formato tavola. Per un certo periodo infatti Bonvi ha realizzato le stesse strip nei 2 formati striscia e tavola, destinati a pubblicazioni differenti, prima di passare definitivamente al solo formato tavola.

Gli articoli introduttivi sono dedicati alle ultime strip di Bonvi ed all'Agenda dello studente 1995/96 realizzata dall'autore su commissione dell'Esercito Italiano.

L'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 39: Tavole dalla 5780 alla 5865 ha la classica foliazione di 132 pagine in bianco e nero ed è distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n100 pagine

(07/10/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 39: Tavole dalla 5780 alla 5865
data pubblicazione:
22-07-2016
editore:
collana:
pagine:
132

Schede consigliate