Murena I

Murena I - Primo volume della collana Ai confini della storia edita in abbinamento a La Gazzetta dello Sport

[albo]

Murena I


Esordisce il 14 aprile 2015 la nuova collana a fumetti edita in abbinamento alla Gazzetta dello Sport, l'interessante serie Ai confini della Storia destinata ad ospitare bande dessinée francesi dall'ambientazione storica (ma non necessariamente realistici, non mancano infatti nel piano editoriale opere che sfociano nel fantasy o si permettono discrete libertà). L'esordio avviene col volume Murena I, il primo dei due albi destinati ad ospitare il fumetto francese Murena di Jean Dufaux e Philippe Delaby, recente ed affascinante saga ambientata nell'antica Roma.

Siamo infatti nella Roma del 54 d.C. e stiamo per addentrarci negli intrighi che caratterizzano questo grande impero in cui si muovono celebri personaggi storici in un clima di macchinazioni e tradimenti. Particolarmente rilevante il ruolo di Agrippina, donna dal grande carisma e madre del futuro imperatore Nerone, capace di tramare nell'ombra e di muoversi con sapienza e crudeltà nelle stanze del potere. Con il fumetto Murena seguiamo quindi l'ascesa al potere di Nerone osservando il ruolo avuto dalla madre Agrippina nel governo di Roma.

L'albo ospita i primi 4 episodi della saga dai titolo La porpora e l'oroLa sabbia e il sangueLa migliore delle madriQuelli che moriranno, tutti realizzati dalla coppia Jean Dufaux (ai testi) e Philippe Delaby (ai disegni), che ci offrono un bel ritratto della Roma decadente dell'epoca, in cui violenza e sesso sono all'ordine del giorno così come lotte tra gladiatori, soprusi e crudeltà. Personaggi arrivisti e senza scrupoli tessono le loro trame per raggiungere il potere. Prima di ogni episodio è proposta l'illustrazione utilizzata per la copertina originale dei singoli albi ed alcune note di lettura.

Il volume ospita quindi, con le sue 216 pagine, ben quattro degli albi francesi della serie mentre altri quattro saranno pubblicati sul volume successivo, Murena II, nelle edicole dal 21 aprile. La serie Murena è tutt'ora in corso di pubblicazione in patria e pertanto i due volumi non costituiscono l'integrale del fumetto che vedrà nuovi capitoli in futuro. Infatti i due volumi dovrebbero corrispondere agli integrali francesi 1 e 2 che ospitano i primi due cicli della saga, entrambi composti da 4 episodi, mentre ad oggi esiste anche un nono episodio già realizzato.

Il volume Ai confini della storia 1 - Murena I è un cartonato di ottima fattura che riprende il formato delle recenti serie Manara - Maestro dell'Eros e Tutto Pratt dalla Gazzetta. La dimensione degli albi è di circa 22x29 cm e la stampa è a colori. Sono poi presenti contenuti e redazionali di approfondimento, ovvero una introduzione firmata da Fabio Licari mentre in chiusura di volumi alcune pagine di sketchbook ed un articolo di Marco Rizzo. Il voume è in vendita all'ottimo prezzo di 10,99 euro (più il costo del quotidiano) in abbinamento a La Gazzetta dello Sport dal 14 aprile 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La porpora e l'oroMurenaDufaux, Delaby, Kathelyncoloreepisodio 148 pagine
2La sabbia e il sangueMurenaDufaux, Delaby, Delaby, Benncoloreepisodio 248 pagine
3La migliore delle madriMurenaDufaux, Delaby, Delaby, Kathelyncoloreepisodio 346 pagine
4Quelli che morirannoMurenaDufaux, Delaby, Kathelyncoloreepisodio 446 pagine

(20/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Murena I
data pubblicazione:
14-04-2015
collana:
pagine:
216

Schede consigliate

alice_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Alice nel Paese delle Meraviglie
cisco_kid_vendicatore_2ico.jpg
graphic novel ed episodi
Cisco Kid e il vendicatore
angel_dark_nancy_sabatini_ico.jpg
personaggi
Nancy Sabatini