Alice nel Paese delle Meraviglie

Alice nel Paese delle Meraviglie - Collana a fumetti 7even Age Entertainment

[collana]

Alice nel Paese delle Meraviglie


Galleria immagini

Alice nel Paese delle Meraviglie è una collana a fumetti edita da 7even Age Entertainment a partire dal febbraio 2013 che ospita i fumetti ispirati all'universo ideato da Lewis Carroll realizzati dall'editore inglese Zenescope.

Il fumetto di Alice targato Zenescope non è una fedele versione del romanzo ma una completa rielaborazione dell'opera in chiave dark e sexy, che a tratti sfocia nell'horror o perfino nello splatter, che recupera ambientazioni e personaggi, nonché il gusto dell'assurdo e del paradosso, dell'originale per scrivere nuove ed inedite vicende.

La collana è composta da solo 4 albi e prende il via nel febbraio 2013 con l'albo Il bianconiglio, che sembra avvisare subito il lettore sul contenuto della serie grazie alla prosperosa protagonista in copertina. L'albo ospita la prima parte della storia più lunga dedicata ad Alice dalla Zenescope, ovvero il fumetto, datato 2012, che prende il titolo di Alice nel paese delle meraviglie e ci mostra la bimba protagonista tenuta prigioniera per anni dal Jabberwocky (Alice cresce e diviene adulta nel regno di Wonderland) intenzionato ad usarla per aprire un varco verso il nostro mondo, con intenzioni presumibilmente poco amichevoli.

Questa avventura si conclude sul secondo albo della serie dal titolo La fuga di Alice, lasciando spazio ad altre avventure più brevi (one shot o brevi miniserie cronologicamente precedenti) sempre incentrate sul Paese delle Meraviglie, in alcuni casi destinate a descrivere origini e peculiarità degli altri personaggi della serie (è il caso di episodi come Regina di Cuori o Cappellaio Matto).

Gli albi della collana hanno un classico formato bonelliano (16x21 cm), una foliazione di 100 pagine e sono stampati in toni di grigio (infatti l'edizione originale dei fumetti è a colori mentre questa versione conserva le sfumature dell'originale eliminando la colorazione). In coda agli episodi ospitati sono talvolta presentate piccole gallery con le illustrazioni utilizzate per le copertine originarie della serie. Completano il tutto alcuni brevi articoli introduttivi e l'elenco degli episodi originali ospitati (a cui non sono assegnati titoli italiani) con l'indicazione dei relativi autori. Il costo degli albi è di 2,90 euro, la pubblicazione ha cadenza mensile.

L'elenco dei volumi della collana è il seguente:

datanumerotitolonote
febbraio 2013 01 Il bianconiglio contiene la storia:
- Alice nel Paese delle Meraviglie (1a parte) 
marzo 2013 02 La fuga di Alice  contiene le storie:
- Alice nel Paese delle Meraviglie (2a parte)
- Regina di Cuori
- Cappellaio Matto (1a parte) 
aprile 2013 03 Regina di Cuori
maggio 2013 04 La Fine di Wonderland

(21/03/2013)

Gli albi di Alice nel Paese delle Meraviglie
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Alice nel Paese delle Meraviglie