Dilbert

Dilbert di Scott Adams (I Classici del Fumetto di Repubblica n. 44 - 19 dicembre 2003)

[albo]

Dilbert


L'albo numero 44 dell'ormai mitica collana de I Classici del Fumetto di Repubblica è dedicato ad un personaggio tutto sommato recente del panorama fumettistico di quegli anni ma già entrato di diritto nei classici di ogni tempo; parliamo di Dilbert, l'impiegato degli anni Novanta creato nel 1989 da Scott Adams (mentre curiosamente è assente della collana il suo predecessore, l'impiegato degli anni Sessanta Bristow).

L'albo ospita una selezione delle migliori strisce di Dilbert, tratte da quattro antologie che raccolgono il materiale originariamente apparso sui quotidiani: E' ovvio che la tua intelligenza non ti garantisce la sopravvivenza, Non sono anti-business, sono anti-idioti, Portami la testa di Willy il fattorino! e Dilbert pompato dall'uso del mouse.

Le strisce, quasi sempre caratterizzate da tre vignette, si soffermano sui temi soliti di questa comic strip e parlano di moderna organizzazione del lavoro, di un sistema produttivo che non funziona, di gestione delle società data in mano ad inetti ed irridono causticamente e intelligentemente il sistema attraverso i simpatici ed un po' sfigati protagonisti del fumetto, l'ingegnere Dilbert ed il suo collega Wally, l'iraconda Alice e l'ingenuo Asok per arrivare agli incompetenti e cinici dirigenti. 

Le caratteristiche dell'albo sono quelle solite di questa collana, una foliazione corposa (276 pagine), dimensioni di circa 15x21 cm e rilegatura brossurata con alette. Le pagine sono stampate in bianco e nero ed ogni pagina ospita solitamente tre vignette (per un totale di circa 744 comic strip).
Le vignette sono raggruppate in cinque macro temi: In ufficio - Animali - Tempo libero - Imprese di Dilbert - Imprese di Dogbert.

Gli approfonditi redazionali introduttivi si soffermano sul personaggio di Dilbert e sul suo creatore Adams.

I Classici del Fumetto di Repubblica n. 44 - Dilbert è stato distribuito in edicola il 19 dicembre 2003, in allegato al quotidiano La Repubblica, al prezzo di 4,90 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce di DilbertDilbertAdamsb/n248 pagine

(24/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dilbert
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
276

Schede consigliate

lupi_1.jpg
graphic novel ed episodi
Lupi
marcel_labrume_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Marcel Labrume
th_nahik.jpg
albi
Nahik