I sentieri di Malefosse

I sentieri di Malefosse - Editoriale Cosmo

[collana]

I sentieri di Malefosse


Galleria immagini

I sentieri di Malefosse è una nuova interessante collana di ambientazione storica che si aggiunge all'elenco delle pregevoli serie a fumetti pubblicate nell'ambito della Serie Rossa dell'Editoriale Cosmo. La saga comincia sul 15mo numero della Serie Rossa.

La collana esordisce il 7 gennaio 2014 con l'albo Il diavolo nero contenente i primi 2 episodi della serie, intitolati Il diavolo nero e L'attentato, sceneggiati da Daniel Bardet ed illustrati da François Dermaut, come gran parte degli episodi della serie (che vedrà subentrare ai disegni Brice Goepfert dall'episodio n. 13).

Il formato è quello classico bonelliano (albi brossurati di 16x 21 cm) così come la cadenza mensile, la foliazione di 100 pagine e la stampa in bianco e nero.
Dato l'elevato numero di episodi della serie pubblicati in Francia, l'editore ha optato per una pubblicazione frazionata nel tempo. Si parte con i primi tre albi, contenenti sei episodi e corrispondenti ai primi due cicli narrativi del fumetto.
Ad aprile la collana si interrompe lasciando spazio nella Serie Rossa al fumetto I pirati di Barataria con la promessa di riprendere quanto prima la pubblicazione degli episodi mancanti corrispondenti ai cicli successivi. Una scelta condivisibile quella dell'Editoriale Cosmo che in questo modo può intervallare la pubblicazione di saghe diverse per alternare le narrazioni e non monopolizzare troppo a lungo la Serie Rossa con un unico fumetto. 

Le vicende de I sentieri di Malefosse sono ambientate in un fosco 1500 francese mentre imperversano le guerre di religione ed oscurantismo, angherie e stregoneria sono all'ordine del giorno. Un gruppo di raitri, cavalleggeri tedeschi assoldati per le lotte interne francesi, sopravvissuti alla battaglia di Auneau e capeggiati da Gunther cerca prima qualcuno che possa salvare la vita del giovane ferito Hunsecker e si trova poi invischiato in nuove avventure, innanzi tutto quella di sventare le oscure macchinazioni del feroce monaco Jean Louvel, colpevole di crimini anche contro la povera gente dei villaggi, in una missione affidata al manipolo di soldati direttamente da Enrico IV.

L'elenco degli albi che compongono la collana è il seguente:

Data N. Titolo Note
07/01/2014 1 Il diavolo nero Contiene gli episodi 'Il diavolo nero' e 'L'attentato'
04/02/2014 2 Volto di cenere Contiene gli episodi 'La valle della miseria' e 'Volto di cenere'
04/03/2014 3 La maschera della strega Contiene gli episodi 'L'oro bianco' e 'Tschäggättä'
05/08/2014 4 L'erba dell'oblio albo di 144 pagine
02/09/2014 5 La mano sinistra di Dio albo di 144 pagine
febbraio 2015 6 Margot! albo di 144 pagine
marzo 2015 7 L'intrepido albo di 144 pagine

(27/01/2014)

Gli albi di I sentieri di Malefosse
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
I sentieri di Malefosse