All'ombra del capestro

All'ombra del capestro (Larry Yuma n. 18 - Gli Albi del West n. 40 - 17/11/2017 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

All'ombra del capestro


L'albo All'ombra del capestro è il diciottesimo della collana Larry Yuma, parte della serie Gli albi del West della Gazzetta dello Sport, il primo ad ospitare avventure disegnate da Nadir Quinto, disegnatore dallo stile preciso ed elegante che per qualche anno ha affiancato Carlo Boscarato nella realizzazione delle storie del taciturno pistolero Larry Yuma creato da Claudio Nizzi.

Le storie ospitate dall'albo sono state realizzate da Nizzi e Quinto tra il 1979 ed il 1982, pubblicate ovviamente su il Giornalino. Si tratta di ben dieci avventure brevi dalla foliazione variabile tra 10 e 12 tavole e dalle trame variegate.

Ne I pianeti della fortuna Larry Yuma dovrà cercare di liberare un ragazzino nero utilizzato come attrazione per le folle da una coppia di artisti di strada con pochi scrupoli. In Testimone d'accusa il ruolo del protagonista si rivelerà fondamentale per imbastire il processo contro il subdolo Crowley. Il Duello nella notte della terza avventura ospitata è quello tra Tracy Hudson e Jaspedo, un doveroso regolamento di conti al quale anche Larry prenderà parte. Il vecchio, il gringo e Tamerlano vede all'opera tre pericolosi rapinatori di banche ed un impertinente pappagallo. Ne La tempesta è passata protagonista sarà ancora una volta un ragazzino, questa volta bianco, mentre nel successivo, Scappa, Susy, al centro della scena sarà una pestifera ragazzina inseguita da due energumeni che si spacciano per suoi parenti. Uno sceriffo di troppo vedrà un tormentato passaggio di consegne tra lo sceriffo uscente ed il nuovo arrivato mentre l'episodio che dà il titolo all'albo, All'ombra del capestro, vede Larry Yuma salvare la vita ad un pendaglio da forca per ritrovarsi additato come complice del delinquente. E complice di criminali apparirà anche nel successivo Una taglia su Larry che vede il protagonista finire tra i pericolosi ricercati dalla legge. Chiude l'albo l'episodio Il buon samaritano che dimostra ancora una volta a Larry come non sempre aiutare qualcuno in difficoltà sia una scelta saggia.

L'introduzione al volume, curata come sempre da Fabio Licari, si sofferma su alcuni western classici dei tempi andati, in particolare su quelli della Esse-G-Esse, storico trio formato da Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris, creatori tra l'altro di Capitan MikiIl grande Blek. A seguire qualche cenno sul nuovo disegnatore che accompagnerà i lettori della testata fino all'ultimo albo della collana, il ventesimo.

Il volume è leggermente più corposo dei precedenti e presenta una foliazione di 116 pagine.

Larry Yuma n. 18 - All'ombra del capestro (Gli albi del West n. 40) è un volume brossurato a colori distribuito in edicola a partire dal 17 novembre 2017 al prezzo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I pianeti della fortunaLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio12 pagine
2Testimone d'accusaLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio12 pagine
3Duello nella notteLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio12 pagine
4Il vecchio, il gringo e TamerlanoLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
5La tempesta è passataLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
6Scappa, SusyLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
7Uno sceriffo di troppoLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
8All'ombra del capestroLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
9Una taglia su LarryLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine
10Il buon samaritanoLarry YumaNizzi, Quintocoloreepisodio10 pagine

(25/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
All'ombra del capestro
data pubblicazione:
17-11-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 18
formato:
19 x 27 cm
pagine:
116