Dylan Dog

Dylan Dog - I classici del fumetto di Repubblica n. 5

[albo]

Dylan Dog


Il quinto volume della storica collana I Classici del Fumetto di Repubblica, pubblicato il 21 marzo 2003, è dedicato al fumetto italiano di culto Dylan Dog.

Il volume ha la consueta cura editoriale della collana ed ospita una eccezionale selezione di episodi dell'Indagatore dell'incubo. A fare la parte del leone nell'albo è Tiziano Sclavi, il creatore del personaggio ed il più grande tra gli sceneggiatori di Dylan Dog, autore di tutte le storie ospitate su questo volume. Per quello che riguarda i disegni la maggior parte degli episodi ospitati sul volume porta la firma del grandissimo Giampiero Casertano. Tre sono infatti gli episodi disegnati da Casertano, uno da Bruno Brindisi e due da Angelo Stano.

Solo 2 degli episodi, entrambi disegnati da Casertano, fanno parte della serie regolare di Dylan Dog e per questo hanno una lunghezza di oltre 90 tavole, mentre tutti gli altri episodi sono storie brevi realizzate per edizioni ed occasioni particolari.

Le due storie lunghe disegnate da Casertano sono autentici capolavori con fama di culto nella bibliografia di Dylan Dog, si tratta di Attraverso lo specchio, decimo episodio della serie pubblicato nel luglio 1987, e Memorie dall'invisibile, diciannovesimo episodio pubblicato nell'aprile 1988. Due episodi granguignoleschi e visionari straripanti di citazioni e disegnati mirabilmente.

Ma anche le storie brevi sono degli autentici gioiellini, in particolare i due episodi disegnati da Stano. I racconti brevi sono: L'orrore (sempre disegnato da Casertano e pubblicato originariamente sulla rivista Per Lui), Gnut (disegnato di Brindisi e pubblicato sul Diario scolastico di Dylan Dog 1993-1994), La bambina e La piccola biblioteca di Babele (disegnati da Stano e pubblicati nel 1991 e 1992 su due volumi Mondadori).

L'albo è un brossurato con altette di 276 pagine nel consueto formato pocket. Gli episodi sono proposti in bianco e nero mentre gli articoli di approfondimento sul fumetto di Dylan Dog e sugli autori sono corredati da illustrazioni a colori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Attraverso lo specchioDylan DogSclavi, Casertanob/nepisodio 1096 pagine
2Memorie dall'invisibileDylan DogSclavi, Casertanob/nepisodio94 pagine
3L'orroreDylan DogSclavi, Casertanob/nepisodio14 pagine
4GnutDylan DogBrindisi, Sclavib/nepisodio16 pagine
5La bambinaDylan DogStano, Sclavib/nepisodio14 pagine
6La piccola biblioteca di BabeleDylan DogStano, Sclavib/nepisodio16 pagine

(01/04/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dylan Dog
data pubblicazione:
2003
collana:
pagine:
276

Schede consigliate