La bambina

La bambina, breve storia di Dylan Dog di Sclavi e Stano

[storia]

La bambina


Galleria immagini

La bambina è un episodio di Dylan Dog pubblicato per la prima volta nel 1991 sul volume cartonato L'indagatore dell'incubo edito da Mondadori.
Si tratta di una delle tante storie brevi di Dylan Dog realizzate dal suo papà, Tiziano Sclavi, al di fuori della serie regolare. Ai disegni un altro 'veterano' della testata, Angelo Stano.
Sclavi dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio con le storie brevi e di essere in grado di sfornare piccoli capolavori che non hanno niente da invidiare alle più complesse avventure della serie regolare.

La storia in questione si presenta velata da un sottofondo di malinconia, una classica storia di casa infestata con protagonista una bambina piccola (cosa c'è di più agghiacciante di una piccola tenera bambina in una grande casa deserta?).
La bambina chiama l'indagatore dell'incubo, è sola in questa grande casa e non riesce ad uscire; sembrerebbe un ordinario caso soprannaturale per Dylan Dog ma l'orrore di fronte al quale si troverà questa volta l'indagatore dell'incubo sarà l'ordinaria violenza tra le mura domestiche, violenza perpetrata sugli esseri più deboli e indifesi, in questo caso una dolcissima bambina maltrattata dai genitori.
Finale amaro ma necessario, lontano da ogni facile consolazione per ricordare come la violenza familiare esista e sia ben più diffusa di quanto si possa pensare.

La storia è stata ristampata più volte. Tra le varie edizioni ricordiamo il sesto Super Book di Dylan Dog ed il volume Dylan Dog. Il piacere della paura, primo volume della collana 100 anni di fumetto italiano.

(24/09/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La bambina

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La bambina
data pubblicazione:
1991
pagine:
14

testi:
disegni:

personaggi:

Schede consigliate