Sandokan

Sandokan di Hugo Pratt col Corriere della Sera

[albo]

Sandokan


Il 10 ottobre 2010 esce il 15mo numero della collana Corto Maltese e Hugo Pratt, il primo volume non dedicato al fumetto di Corto Maltese.

Questa nuova serie della collana inizia quindi con l'incompiuto Sandokan realizzato da Hugo Pratt per il Corriere dei Piccoli su testi di Mino Milani e mai completato, tirato fuori dagli archivi e pubblicato per la prima volta solo nel 2009 dalla Rizzoli-Lizard.

Il volume ospita quindi per la prima volta in edizione economica le tavole disponibili del fumetto Sandokan, ovvero 28 su 32 tavole della prima parte del fumetto e 2 su 32 della seconda parte. Le altre tavole non sono mai state realizzate ed al posto delle sezioni mancanti è presente sul volume una breve sintesi per consentire di comprendere l'intera vicenda narrata.

Dato l'esiguo numero di tavole, in questa edizione le stesse sono proposte in bianco e nero ed in formato orizzontale, consentendo così di non sacrificare la dimensione delle vignette e di apprezzare appieno i disegni di Pratt. Chiaramente in questo modo il contenuto di ogni tavola è stato separato in 2 pagine anziché essere proposto in un'unica pagina.

L'albo è inoltre arricchito da numerosi articoli di approfondimento, fra cui un interessante contributo di Alfredo Castelli.

Come sempre l'albo è di ottima fattura ed in formato pocket (14x21 cm) ed in questo caso si sottolinea l'interessante scelta di corredare il volume di un cofanetto, utile per consentire la corretta riposizione del volume in verticale, accanto agli altri albi della collana.

Sono infine presenti una biografia di Hugo Pratt, una interessante bibliografia essenziale ed infine una indicazione dettagliata del piano dell'opera, che precisa quali storie sono o saranno pubblicate nei singoli albi di questa collana.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
SandokanPratt, Milaniracconto completo30 pagine

(07/10/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sandokan
data pubblicazione:
2010
collana:
pagine:
92

Schede consigliate

bruno_brazil_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Bruno Brazil
incubo_vaillant_rapito_s.jpg
graphic novel ed episodi
Incubo