Terre d'origine

Terre d'origine - Terzo e ultimo albo della collana Ethan Ringler (edita dalla Gazzetta dello Sport)

[albo]

Terre d'origine


Con l'albo Terre d'origine si concludono le vicende dell'agente federale Ethan Ringler nell'omonima collana dedicata al personaggio dalla Gazzetta dello Sport nell'ambito della più vasta Collana Western.

L'albo, il terzo dedicato al personaggio, è distribuito nelle edicole dal 10 novembre 2015 ed ospita il quinto ed ultimo episodio della serie. In realtà spazio per avventure con protagonista Ethan Ringler ce ne sarebbe ancora tanto, come evidenziato nell'introduzione di Fabio Licari, date le molte premesse ed i vari temi del fumetto da approfondire. Purtroppo, nonostante l'ottima qualità dell'opera, il successo di pubblico non è stato adeguato e i due autori hanno dovuto sintetizzare le vicende in un ultimo e conclusivo capitolo, questo Terre d'origine, dalla foliazione lievemente superiore al comune (ovvero 54 tavole).

In quest'episodio Ethan dovrà prendere decisioni relativamente alla sua vita, che come sappiamo è suddivisa tra l'attività di guardaspalle per un gangster ed il ruolo di agente federale in incognito. Ma soprattutto potrà trovare le radici del suo passato meticcio, le sue radici indiane tra gli uomini-nebbia, e l'origine delle sue innovative pistole.

A chiudere l'albo, dalla foliazione ridotta di 68 pagine (data la presenza di un unico episodio), è proposta una galleria di schizzi e bozzetti.

L'albo Ethan Ringler n. 3 - Terre d'origine (Collana Western n. 64) è proposto al consueto prezzo di 3,99 euro nel formato della collana di 19x27 cm. Dalla settimana successiva la Collana Western apre le porte al western lirico ed intimista Buddy Longway di Derib.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Terre d'origineEthan RinglerFilippi, Mezzomo, Thomascoloreepisodio 554 pagine

(09/01/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Terre d'origine
data pubblicazione:
10-11-2015
collana:
Ethan Ringler, anno 1, n. 3
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68