Dixie Road

Dixie Road - L'America della Grande Depressione vista da Dufaux e Labiano su Ai Confini della Storia n. 37

[albo]

Dixie Road


Il volume 37 della collana Ai Confini della Storia, nelle edicole in abbinamento al quotidiano La Gazzetta dello Sport, ci trasporta ai primi decenni del 1900 nell'America sconvolta dalla grande crisi. Il titolo dell'albo è Dixie Road, destinato ad ospitare l'integrale (ovvero 4 episodi) dell'omonimo fumetto firmato da Dufaux e Labiano (per i colori di Alluard).

In questo caso quindi l'albo ha un effettivo contesto storico di riferimento, senza derivazioni fantasy, e racconta la storia vista dal basso, attraverso i piccoli disperati protagonisti sconvolti dalla crisi. Il crack del 1929, la grande depressione ed il tentativo di rinascita attraverso il New Deal roosveltiano fanno così da sfondo alle tribolate vicissitudini della famiglia di Dixie, giovane ragazzina che cerca insieme ai suoi genitori di sopravvivere nell'assolato, polveroso e violento sud dell'America.

L'ambientazione, estremamente riuscita nel piacevole tratto di Labiano, descrive questo mondo afoso, ricco di pregiudizi e razzismo, incattivito dalla crisi e dalla mancanza di lavoro. La madre di Dixie è operaia presso la Fisherman's Dream e cerca di portare avanti rivendicazioni sindacali, il che la renderà un personaggio scomodo. Inoltre è estremamente bella, come del resto sua figlia Dixie. Il padre è un disoccupato che, anch'egli provato dalla crisi, torna a dedicarsi al suo passato fatto di attività criminose, portando a segno un nuovo colpo ad una banca. Ma un individuo spietato e molto pericoloso è già sulle sue tracce.

I destini di questa insolita famiglia tracceranno un ritratto inesorabile della difficile vita americana di inizio secolo, narrati all'interno di una avvincente ed avventurosa vicenda 'on the road'. Le rivendicazioni sindacali, l'esplodere della criminalità (fomentato dalla diffusa povertà) e nel frattempo anche il 'romanzo di formazione' della piccola protagonista, ci accompagnano lungo lo scorrere dei 4 episodi che compongono la saga. Gli episodi non sono identificati da titoli specifici ma solo dall'indicazione del numero di parte.

Ottima quindi la prova degli autori, tanto ai testi quanto ai disegni. L'albo ospita poi i consueti redazionali in apertura e chiusura di volume.

Ai Confini della Storia n. 37: Dixie Road è un volume cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 208 pagine a colori distribuito in abbinamento a La Gazzetta dello Sport dal 22 dicembre 2015 al prezzo di 10,99 euro e realizzato in collaborazione con Panini Comics.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Dixie Road - Prima parteDixie RoadDufaux, Alluard, Labianocoloreepisodio 146 pagine
2Dixie Road - Seconda parteDixie RoadDufaux, Alluard, Labianocoloreepisodio 246 pagine
3Dixie Road - Terza parteDixie RoadDufaux, Alluard, Labianocoloreepisodio 347 pagine
4Dixie Road - Quarta parteDixie RoadDufaux, Alluard, Labianocoloreepisodio 447 pagine

(31/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dixie Road
data pubblicazione:
22-12-2015
collana:
pagine:
208

Schede consigliate

leggenda_alexis_mac_coy.jpg
graphic novel ed episodi
La leggenda d'Alexis Mac Coy
i_classici_del_grifo_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I Classici del Grifo