Corto Maltese

Corto Maltese n. 100 del gennaio 1992

[albo]

Corto Maltese


Un nuovo splendido numero della rivista Corto Maltese è quello rappresentato dal n. 100 del gennaio 1992. Purtroppo, a causa di un errore che va avanti già da qualche mese il numero è segnalato come 99, dal prossimo la numerazione riprenderà regolarmente col numero 101, pertanto non esisterà un numero della rivista etichettato come 100.

In questo albo troviamo la conclusione di Un piccolo delitto - A Small Killing di Alan Moore e Oscar Zarate, con la quarta parte di questa splendida graphic novel. Per il resto assistiamo esclusivamente alla pubblicazione della prima parte di nuove storie o alla pubblicazione di racconti autoconclusivi.

Troviamo quindi la prima parte del bellissimo L'uomo della Somalia, fumetto realizzato da Hugo Pratt sul finire degli anni '70 per la storica collana Un uomo un'avventura della Cepim e qui riproposto. L'albo ospita poi la prima parte dello straordinario Elektra Lives Again (presentato con il titolo di Elektra vive!) di Frank Miller, a cui è dedicata la copertina. Si tratta della prima versione italiana di quest'opera, poi ristampata molte volte, in cui Miller ci presenta la sua ormai celebre eroina ninja Elektra in una graphic novel di grande impatto, aiutato ai colori dalla fedele collaboratrice Lynn Varley.

Completano il quadro numerose storie autoconclusive di grandissimi nomi del fumetto: Dino Battaglia rilegge il classico di E.T.A. Hoffman La casa disabitata, fumetto qui riproposto per la prima volta con l'inedita colorazione della moglie Laura Battaglia, Ostaggi rappresenta l'ennesima grande prova del talento della coppia José Muñoz - Carlos Sampayo e dello spessore del loro personaggio Alack Sinner (qui relegato al ruolo di semplice osservatore degli eventi), infine Mister Loco rappresenta il risultato fumettistico, fra l'avventuroso e l'umoristico, dell'incontro fra Franco Serra e Danilo Maramotti.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'uomo della SomaliaPrattcoloreparte 124 pagine: dalla 1 alla 24
2La casa disabitataBattagliacoloreracconto completo11 pagine
3Un piccolo delitto (A Small Killing)Moore, Zaratecoloreparte 420 pagine: dalla 74 alla 93
4OstaggiAlack SinnerMuñoz, Sampayob/nepisodio 15, racconto completo14 pagine
5Mister Loco (Biarritz)Mister LocoMaramotti, Serrab/nepisodio13 pagine
6Elektra Lives AgainElektraMiller, Miller, Varleycoloreparte 119 pagine: dalla 1 alla 19

(20/02/2010)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Corto Maltese
data pubblicazione:
1992
editore:
rivista:
Corto Maltese, anno 10, n. 100
pagine:
116

Schede consigliate