I demoni - Notte senza fine - L'orrenda invasione

I demoni - Notte senza fine - L'orrenda invasione

[albo]

I demoni - Notte senza fine - L'orrenda invasione


Una bella copertina di Brindisi che omaggia L'invasione degli ultracorpi introduce l'albo n. 35 della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori dal titolo I demoni - Notte senza fine - L'orrenda invasione. La copertina è dedicata al primo dei tre episodi ospitati sul volume, pubblicati originariamente nel periodo aprile-giugno 1995 sugli albi n. 103-105 della serie regolare di Dylan Dog, e qui proposti in una versione a colori.

Dopo l'episodio n. 100, proposto sull'albo precedente, Sclavi prende una breve pausa dalle sceneggiature del suo personaggio (tornerà sul n. 37 di questa collana), così le storie ospitate su questo volume vedono alternarsi ai testi l'immancabile Claudio Chiaverotti e le nuove leve Michelangelo La Neve e Gianfranco Manfredi. 

Ne I demoni, bella avventura scritta da Chiaverotti per i disegni sempre suggestivi del mutevole Casertano, Dylan Dog dovrà lottare contro il tempo per fermare i terribili effetti di un veleno che circola nel suo sangue e gli lascia 24 ore di vita. Tra gli effetti allucinogeni del veleno ed il proliferare di demoni delle piante, l'estro visionario di Casertano è libero di sbalordire.

Con Notte senza fine troviamo alla sua seconda ed ultima collaborazione con Dylan Dog lo sceneggiatore Michelangelo La Neve, ancora una volta impegnato ad imbastire una storia in cui punta tutto sulle accumulazioni visive e le derivazioni oniriche piuttosto che su una trama coerente, ottenendo comunque risultati migliori rispetto al suo esordio con Sinfonia Mortale. I disegni sono affidati alla coppia Montanari/Grassani.

L'albo si chiude con una storia scritta da Gianfranco Manfredi, nuovamente in coppia con Siniscalchi ai disegni. L'orrenda invasione del titolo è quella di una interminabile orda di ratti affamati che fa strage per le strade di Londra.

Il formato, la qualità e le caratteristiche sono quelle ottime di questa collana edita in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso. L'albo è distribuito nelle edicole il 17 ottobre 2013 al prezzo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I demoniDylan DogChiaverotti, Casertanocoloreepisodio94 pagine
2Notte senza fineDylan DogLa Neve, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine
3L'orrenda invasioneDylan DogSiniscalchi, Manfredicoloreepisodio94 pagine

(17/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I demoni - Notte senza fine - L'orrenda invasione
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate