Piccolo uomo

Piccolo uomo, ottavo episodio del fumetto western I pionieri del Nuovo Mondo, firmato da Charles e Ersel

[storia]

Piccolo uomo


Galleria immagini
In sintesi

Piccolo uomo è l'ottavo episodio del fumetto I pionieri del Nuovo Mondo, sceneggiato da Jean-François Charles ed illustrato da Ersel è pubblicato dalla Glénat nel novembre 1995.

Dopo l'assenza dal precedente episodio, ritroviamo Benjamin Graindal in terra scozzese intento a contrarre matrimonio con la bella Lisa Mac Tavish, rampolla del clan dei Mac Tavish, di cui Benjamin ha salvato il padre nel viaggio per mare affrontato insieme a Bee Bee Gun. Benjamin risulta una pedina strategica nello scacchiere diplomatico per la sua conoscenza della spia francese Mary Shirley, al soldo degli inglesi, e per la sua parentela con monsieur De La Vallette, con cui gli scozzesi vorrebbero raggiungere un'intesa commerciale nel settore delle pellicce provenienti dal Nuovo Mondo. E' quindi solo questione di tempo una nuova partenza di Benjamin per il Nuovo Mondo, lontano dalla sua novella sposa.

Dall'altra parte dell'oceano Louise accetta di aiutare gli indiani Cree che si rivolgono a lei perche la giovane Grida-nel-vento è stata rapita, sperando di riuscire a portare a termine anche un accordo commerciale con gli indiani. Si muove quindi accompagnata dala moglie indiana di Billy, Piccola Treccia, e lascia da soli zia Julia con il piccolo figlio di Billy. Piccolo uomo è il nome che i pellerossa assegneranno alla coraggiosa Louise dato il suo abbigliamento e le sue attitudini mascoline da trapper, ma nonostante questo sarà costretta ad adeguarsi alle usanze indiane riservate alle donne.

Nel frattempo Thimoléon, Billy e l'irlandese Neil sono a caccia di pelli e nel corso di varie avventure avranno modo di incrociare proprio la giovane indiana Grida-nel-vento, rapita e sfruttata dagli scagnozzi di Crimbel e dal bieco indiano Ugly. E Thimoléon sarà forse troppo impulsivo nel cercare di aiutare la ragazza.

Restano dunque aperti ancora numerosi intrecci destinati ad essere approfonditi negli episodi successivi.

(04/01/2018)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Piccolo uomo

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
8
storia:
Piccolo uomo
nome originale:
Petit Homme
data pubblicazione:
11-1995
pagine:
46

testi:
disegni: