[fumetto]
I Classici della Letteratura
In sintesi
Negli anni Ottanta l'umorista e disegnatore argentino Roberto Fontanarrosa ha realizzato una serie di brevi adattamenti di alcuni Classici della Letteratura a fumetti.
Ovviamente, visto lo stile solitamente irriverente e comico dell'autore, ci troviamo di fronte a storie che prendono solo lo spunto dalle vicende narrate in racconti e romanzi, stravolgendo gli originali letterari e dandone una rilettura spesso caustica e corrosiva.
La scelta dell'autore si sofferma su classici senza tempo entrati di diritto nel patrimonio letterario mondiale; si parte da opere dell'antichità come l'Iliade e l'Odissea di Omero per arrivare a classici dell'Ottocento come il manifesto contro la schiavitù La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe o l'epico scontro tra uomo e natura del Moby Dick di Herman Melville, passando per racconti popolari e fiabe per bambini come Il pifferaio di Hamelin, Alì Babà, Hansel e Gretel e via dicendo.
La scelta di Fontanarrosa cade anche su due capolavori di Robert Louis Stevenson: L'isola del tesoro e Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde (quest'ultimo pubblicato col titolo Meglio bestia che uomo).
L'opera è quindi composta da numerosi episodi ma purtroppo in Italia, dove il fumetto è stato ospitato sulle pagine della rivista Totem, la pubblicazione si è limitata a due sole storie (gli adattamenti de La capanna dello zio Tom e di Dr. Jeckill e Mr. Hyde). Non ci risultano altre pubblicazioni del fumetto in Italia su altre testate o in volume.
La gran parte degli episodi è stata raccolta nel volume Los Clasicos segun Fontanarrosa (contenente La ilíada - La odisea - Alí Babá - Ivanhoe - Piel de asno - El flautista de Hamelín - Otelo - Hansel y Gretel - Pabis, Gurus, Laxos y Praxis - Robinson Crusoe - Moby Dick - La cabaña del tío Tom - La isla del tesoro), inedito in Italia.
(08/07/2013)