
[personaggio]
Lucky Luke
Lucky Luke è il protagonista dell'omonimo fumetto creato nel 1946 da Morris.
Inizialmente caratterizzato da un aspetto tozzo e dal viso più rotondeggiante è ben presto approdato all'aspetto che lo contraddistingue ancora oggi: alto e magro, volto allungato dall'espressione furba, capelli neri dal ciuffo pronunciato. Come molti personaggi dei fumetti ha un abbigliamento quasi costante rappresentato da un paio di stivali con sperone, jeans, cinturino per pistole, camicia gialla e gilet nero, fazzoletto rosso al collo e cappello bianco. Inoltre ha sempre qualcosa tra le labbra; fino agli anni '80 si è trattato del classico mozzicone di sigaretta sostituito in seguito da un filo d'erba per non essere un cattivo esempio per i giovani lettori.
Abilissimo con le pistole Lucky Luke è in grado di sparare più velocemente della propria ombra ma grazie al suo ingegno riesce spesso ad evitare di dover ricorrere all'utilizzo dei revolver. E' altresì abile nella lotta riuscendo spesso a risultare vittorioso nelle classiche risse da bar o in scontri con personaggi ben più grossi di lui.
Sempre allegro e spensierato dimostra sprezzo del pericolo e assoluta imperturbabilità anche nelle situazioni più disperate.
E' affezionatissimo al suo cavallo, Jolly Jumper, che lo accompagna dappertutto.
(27/06/2009)