[storia]
Risalendo il Mississippi
In Risalendo il Mississippi, avventura di Lucky Luke datata 1959, il solitario cowboy protagonista del fumetto si troverà, senza volerlo, ingaggiato in un'appassionante sfida tra due battelli a vapore, il Daisy Belle e l'Asbestos D. Plower, comandati rispettivamente dal capitano Barrows e dal capitano Lowriver.
Al termine di un'animata rissa tra i due capitani, più che altro verbale, senza conseguenze per i litiganti grazie all'intervento di Lucky Luke, Lowriver lancia al suo contendente il guanto della sfida che porrà fine alla concorrenza del trasporto merci lungo il Mississippi; una gara di velocità tra le due imbarcazioni da New Orleans a Minnapolis dove chi arriva ultimo si impegna a non navigare più le acque del Mississippi.
La sfida viene accettata da Barrows, seppur con qualche esitazione data la scarsa sportività dell'avversario; per maggiore tranquillità Barrows chiede a Lucky Luke di salire sulla Daisy Belle per aiutarlo a sventare eventuali trucchi di Lowriver. Il cowboy accetta e la sfida ha inizio.
Le due imbarcazioni a vapore si alterneranno spesso al comando della gara in un succedersi di sorpassi e rincorse ma non mancheranno colpi bassi da parte di Lowriver che non esiterà ad ingaggiare lestofanti, sabotatori e pesino killer per cercare di fermare la nave avversaria; ovviamente un Lucky sempre vigile saprà sventare il peggio e riportare la gara sui sentieri della correttezza.
La storia, dinamica e divertente, si dipana tra personaggi secondari ottimamente caratterizzati come l'impagabile timoniere della Daisy Belle, Ned, caffeinomane e cacciaballe, capace, a suo dire, di guidare la nave su un Mississippi talmente in secca da essere navigabile solo al mattino, grazie alla rugiada. Impagabile e quasi hitchcockiana la scena nella quale Lucky Luke restituisce ai leggittimi proprietari una borsa contenente una bomba a tempo.
Risalendo il Mississippi è un'avventura lunga di Lucky Luke, composta da 44 tavole e pubblicata originariamente sulla rivista franco-belga Spirou. In Italia è stata pubblicata originariamente su Eureka Magnum del 1969 col titolo Sulla riva del Mississipi e ristampata più volte, ultima in ordine di tempo nell'agosto 2013 sul terzo albo della collana Lucky Luke della Gazzetta dello Sport.
(09/08/2013)