Risalendo il Mississippi

Risalendo il Mississippi, episodio del fumetto Lucky Luke

[storia]

Risalendo il Mississippi


Galleria immagini

In Risalendo il Mississippi, avventura di Lucky Luke datata 1959, il solitario cowboy protagonista del fumetto si troverà, senza volerlo, ingaggiato in un'appassionante sfida tra due battelli a vapore, il Daisy Belle e l'Asbestos D. Plower, comandati rispettivamente dal capitano Barrows e dal capitano Lowriver.

Al termine di un'animata rissa tra i due capitani, più che altro verbale, senza conseguenze per i litiganti grazie all'intervento di Lucky Luke, Lowriver lancia al suo contendente il guanto della sfida che porrà fine alla concorrenza del trasporto merci lungo il Mississippi; una gara di velocità tra le due imbarcazioni da New Orleans a Minnapolis dove chi arriva ultimo si impegna a non navigare più le acque del Mississippi.
La sfida viene accettata da Barrows, seppur con qualche esitazione data la scarsa sportività dell'avversario; per maggiore tranquillità Barrows chiede a Lucky Luke di salire sulla Daisy Belle per aiutarlo a sventare eventuali trucchi di Lowriver. Il cowboy accetta e la sfida ha inizio.

Le due imbarcazioni a vapore si alterneranno spesso al comando della gara in un succedersi di sorpassi e rincorse ma non mancheranno colpi bassi da parte di Lowriver che non esiterà ad ingaggiare lestofanti, sabotatori e pesino killer per cercare di fermare la nave avversaria; ovviamente un Lucky sempre vigile saprà sventare il peggio e riportare la gara sui sentieri della correttezza.

La storia, dinamica e divertente, si dipana tra personaggi secondari ottimamente caratterizzati come l'impagabile timoniere della Daisy Belle, Ned, caffeinomane e cacciaballe, capace, a suo dire, di guidare la nave su un Mississippi talmente in secca da essere navigabile solo al mattino, grazie alla rugiada. Impagabile e quasi hitchcockiana la scena nella quale Lucky Luke restituisce ai leggittimi proprietari una borsa contenente una bomba a tempo.

Risalendo il Mississippi è un'avventura lunga di Lucky Luke, composta da 44 tavole e pubblicata originariamente sulla rivista franco-belga Spirou. In Italia è stata pubblicata originariamente su Eureka Magnum del 1969 col titolo Sulla riva del Mississipi e ristampata più volte, ultima in ordine di tempo nell'agosto 2013 sul terzo albo della collana Lucky Luke della Gazzetta dello Sport. 

(09/08/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Risalendo il Mississippi

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Risalendo il Mississippi
nome originale:
En remontant le Mississippi
data pubblicazione:
1959
pagine:
44

testi:
disegni:

personaggi: