La diligenza

La diligenza, primo albo della gold edition di Lucky Luke in edicola dal 25 agosto 2015 con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

[albo]

La diligenza


Prende il via il 25 agosto 2015 con l'albo La diligenza la nuova collana dedicata da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport a Lucky Luke, una collana questa Lucky Luke Gold Edition (anche se sull'albo viene indicata semplicemente col titolo Lucky Luke) che vede la luce ad appena due anni di distanza dalla precedente iniziativa della sola Gazzetta dello Sport, intitolata anch'essa Luky Luke.

Questa volta siamo però di fronte ad un cartonato di grandi dimensioni (che ricalca per caratteristiche e cura editoriale la collana Asterix, ormai in dirittura d'arrivo) che ospita una sola avventura del personaggio per albo.
La scelta per l'esordio della collana cade su La diligenza, un ottimo episodio, il ventiduesimo sceneggiato da Goscinny, che si ispira vagamente ad Ombre rosse di John Ford narrando l'epopea di un gruppo di viaggiatori a bordo di una diligenza della compagnia Wells Fargo, una diligenza carica d'oro che Lucky Luke dovrà scortare a destinazione per essere certo che nessuno cerchi di impadronirsi del prezioso carico.


L'approfondito apparato redazionale presente in coda all'albo si sofferma sui tanti differenti aspetti di un fumetto.
La sezione Sceneggiatura e disegni approfondisce la trama svelando curiosità e fonti d'ispirazione soffermandosi su alcuni aspetti tecnici con una Piccola lezione di fumetto che indaga sul sapiente utilizzo dello spazio fra le vignette operato da Morris e Goscinny.
Nella sezione I personaggi si parla della compagnia Wells Fargo, realmente esistita, e del bandito Black Bart, instancabile rapinatore di diligenze della Fargo.
Chiudono l'appendice dedicata agli extra un Portfolio di illustrazioni a tema di Morris e la sezione L'epopea di Lucky Luke che racconta le origini del personaggio creato da Morris nel lontano 1946.

Lucky Luke n. 1 - La diligenza raggiunge le edicole il 25 agosto 2015 al prezzo lancio di un euro al quale va aggiunto il prezzo del quotidiano. Dal secondo numero, Il piedidolci, in edicola dall'1 settembre 2015 il prezzo diventerà quello standard di 5,99 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La diligenzaLucky LukeMorris, Goscinnycoloreepisodio44 pagine

(25/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La diligenza
data pubblicazione:
25-08-2015
collana:

Schede consigliate