Gianni De Luca

Gianni De Luca - Una collana dedicata dalle Edizioni NPE al grande fumettista del Commissario Spada

[collana]

Gianni De Luca


Galleria immagini

Dopo le belle iniziative dedicate a giganti del fumetto come Attilio Micheluzzi, Dino Battaglia o Sergio Toppi, le edizioni NPE varano una nuova collana destinata a celebrare un altro maestro del fumetto italiano, un autore che come i precedenti ha lavorato molto con le Edizioni Paoline pubblicando gran parte delle sue storie sulla prestigiosa rivista per ragazzi Il Giornalino. Parliamo di Gianni De Luca, straordinario autore e sperimentatore del fumetto, che ha ideato soluzioni grafiche straordinarie e si è interrogato spesso sulle potenzialità del media fumetto, anche quando si è dedicato alla realizzazione di storie per i più piccoli.

Questa nuova collana è sicuramente un degno tributo ad un artista indimenticabile scomparso troppo presto ed è anche l'occasione per scoprire alcuni dei suoi lavori meno noti. Se infatti la straordinaria trilogia dedicata ai lavori di William Shakespeare è stata raccolta in volume e ristampata più volte, così come le avventure del Commissario Spada (che al momento sembra non siano destinate ad essere ospitate dalla presente collana), numerosi lavori di De Luca non hanno mai (o quasi) trovato una collocazione in volume e sono introvabili per chi non possiede gli originali albetti delle riviste contenitore che li ospitavano.

Il formato dei volumi della collana è quello noto degli albi NPE destinati ai grandi maestri italiani, parliamo di volumi cartonati di grandi dimensioni, circa 21,5 x 30,5 cm, a seconda dei casi in bianco e nero o a colori. Il colore della costina scelto per De Luca è il giallo (ad ognuno degli autori di queste collane è assegnato un colore mentre il design è coerente, di modo che la resa in libreria sia omogenea).

La collana esordisce nell'ottobre 2019 proprio con la Trilogia Shakespeariana (contenente gli adattamenti a fumetti di Amleto, Romeo e Giulietta e La tempesta), una delle opere più note di De Luca e quella in cui è più evidente il suo virtuosismo stilistico, con la geniale composizione delle tavole che scandisce in modo memorabile azioni e fluire del tempo. Questo primo volume è proposto in bianco e nero.

Già dal secondo numero, pubblicato nel febbraio 2020 e proposto necessariamente a colori, inizia il recupero di introvabili gemme del tesoro dell'autore. Il secondo volume è infatti dedicato a Paulus, fantascientifica parabola religiosa su testi di Tommaso Mastrandrea, finora raccolta in volume solo una volta in un paio di ormai introvabili albi dalle Edizioni Paoline. Si tratta di un'incredibile declinazione fantascientifica della vita di Paolo di Tarso, in cui le peripezie di San Paolo fanno da pietra di paragone per la presa di coscienza di Paulus, primo bibliotecario dell'Impero galattico governato da un'entità oscura. Come in ogni sua opera De Luca continua a sperimentare, in questo caso tra l'altro alternando gli stili tra il passato remoto e il futuro fantastico.

Ancora più interessante il terzo volume della collana, I giorni dell'impero, perché propone il fumetto a cui lavorava De Luca al momento della sua prematura scomparsa e lo ripropone per la prima volta in volume, peraltro arricchendolo con le tavole inedite ed incomplete ancora in corso di lavorazione al momento in cui la pubblicazione in rivista si è interrotta nel 1993. Anche questo volume è proposto in bianco e nero per i testi di Mauro Comminelli, che ci guidano in un lungo viaggio dalla Roma Imperiale fino alla Palestina, lasciando ancora una volta libero spazio all'immenso talento del disegnatore, che riesce come sempre a infondere una personalissima ed originale impronta alla narrazione.

Non resta quindi che attendere i successivi volumi, nell'impaziente attesa di rarità che senz'altro arriveranno.

data numero titolo note
31/10/2019 01 Trilogia Shakespeariana  
06/02/2020 02 Paulus  
08/07/2020 03 I giorni dell’Impero  
  04 ...  

(26/12/2020)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Gianni De Luca

Schede consigliate

corto_a_cordoba_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Corto a Cordoba
via_pensieri_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Le vie dei pensieri
max_fridman_rapsodia_ungherese_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rapsodia ungherese