[storia]
Sangue nel fango
In sintesi
Nel quinto episodio del fumetto I pionieri del nuovo mondo, dal titolo Sangue nel fango, si nota un'evoluzione nello stile dell'autore Jean-François Charles, tanto nei disegni quanto nella costruzione della tavola e nella narrazione. Un maggiore gusto per il grottesco ed una narrazione più ellittica ed articolata, con una notevole frammentazione delle tavole.
Nel precedente episodio avevamo lasciato il protagonista Benjamin Graindal accecato dal desiderio di vendetta verso chi ha abusato della sua compagna Louise, con l'unico indizio di una croce di Saint Louis, preziosa e rara decorazione militare francese.
Lo ritroviamo dunque nei salotti del bel mondo francese alla ricerca dei misteriosi assalitori, ma al contempo impegnato a corteggiare e divertirsi con le belle dame del luogo, mentre la povera Louise rimasta sola e abbandonata decide di dimenticare il suo uomo e proseguire insieme ai suoi compagni di avventure, zia Julia, il vecchio Thimoléon e l'indiano Bee Bee Gun, il viaggio verso la Valle blu.
In parallelo seguiamo anche le vicende del generale inglese Wolfe e del suo assalto alla città di Québec, facilitato dalla presenza di alcuni traditori tra le fila dell'aristocrazia francese, ed apprendiamo la triste notizia della morte di Billy, l'amico trapper di Benjamin. Le diverse storie si intrecciano tra intrighi e misteri facendo riapparire nel finale alcune vecchie conoscenze dei protagonisti.
L'episodio è pubblicato in volume nell'ottobre del 1989 ed è il penultimo del primo ciclo di avventure della serie, quello integralmente realizzato da Charles tanto nei testi quanto nei disegni.
(28/12/2017)