Triton

Triton, primo episodio di Rocco Vargas, eroe dello spazio creato da Deniel Torres

[storia]

Triton


Galleria immagini
In sintesi

Triton è il primo episodio del fumetto Rocco Vargas, l'opera più nota del fumettista spagnolo Daniel Torres, una calibrata miscela di avventura, fantascienza e azione servita da uno stile di disegno allegro e coinvolgente, destinato a diventare presto ancora più morbido e corposo.

La storia si apre con brevi didascalie che definiscono il contesto nel quale si muoveranno i personaggi. Siamo in un futuro prossimo, i viaggi intergalattici sono all'ordine del giorno, la Terra è stretta in una morsa di irreversibile siccità ed è costretta ad acquistare a peso d'oro ingenti quantitativi di acqua da Saturno. Sono solamente in pochi a vivere bene sul pianeta, i pochi con abbastanza denaro da utilizzare per vivere negli agi. Tra di loro c'è Armando Mistral, scrittore di romanzi di fantascienza di successo e proprietario di un locale alla moda, il Mongo, il cui ultimo pensiero sembra essere il destino della cara vecchia Terra.

Eppure, come scopriremo presto, Armando Mistral, un uomo affascinante dalla mascella pronunciata, ha un passato da eroe dello spazio, è stato uno dei pionieri del volo intergalattico ed ha vissuto tante avventure in compagnia di due inseparabili amici, Panama e Saxxon, insieme ai quali formava il trio dei ragazzi siderali.

La sua abilità di pilota di astronavi era talmente rinomata che, a distanza di anni, il vecchio amico Cowalsky lo cerca per chiederli di tornare alla guida di un razzo per porre fine alla siccità sulla Terra grazie ad un suo ingegnoso piano, trasportare nell'atmosfera terrestre enormi blocchi di ghiaccio prelevati da Tritone; un piano che evidentemente non può fare piacere a chi, i saturniani, trae estremo profitto dalla scarsità del prezioso liquido sulla Terra.

La morte del professore, ucciso in un misterioso incidente stradale, farà aprire gli occhi a Rocco Vargas, questo il vero nome di Mistral (utilizzato prima di diventare scrittore), che finalmente cercherà di mettere in atto l'idea del professore, accompagnato dalla bella Jill, figlia di Cowalsky, e supportato dal fedele assistente marziano Sanson e dall'efficiente segretaria Rubì.

Ha inizio così un'avventura dal ritmo serrato con i nostri eroi pronti a gironzolare tra i pianeti a cavallo della stella lontana, l'astronave di Rocco Vargas.

Triton è stato pubblicato nel 1983 in Spagna sulla rivista Cairo e l'anno seguente in Italia su Comic Art.

(22/10/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Triton

Rivista: Comic Art
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Triton
nome originale:
Tritón
data pubblicazione:
1983
pagine:
44

autore: