La rivista Comic Art sbarca in edicola nel mese di giugno 1984 diventando subito, visto il formato ed i fumetti pubblicati, una sorta di risposta alla rivista L'Eternauta, con una maggiore attenzione al panorama italiano.
Questo primo numero di Comic Art si rivela ricco di contenuti ma un po' caotico e frammentario per via dei fumetti brevi e brevissimi ospitati dalla rivista per un totale di 19 differenti comics.
Senza passare in rassegna tutti i fumetti pubblicati, che sono comunque evidenziati nell'apposita tabella presente in questa pagina, ci soffermiamo un attimo a segnalare i contenuti principali di quest'albo.
La rivista alterna fumetti realizzati appositamente per la pubblicazione su Comic Art a pubblicazioni inedite in Italia realizzate per riviste straniere a riproposizione di vecchi fumetti già pubblicati su altre riviste.
Per la rivista Hugo Pratt crea la continuazione di Gesuita Joe che prende il via su questo primo albo (ma che rimarrà incompiuto), Giardino realizza il breve A Carnevale... e Panebarco un'avventura di Big Sleeping (senza titolo, indicata in bibliografia come Dolci vestali in fiore), solo per citare i più importanti autori italiani presenti.
Tra gli stranieri notiamo Alfonso Font con un episodio di Clarke & Kubrick e poi la prima parte delle avventure di Lester Cockney (I folli di Kabul), Blake e Mortimer (S.O.S. meteore) e Mark Kane - Detective a Hollywood (Crimine a Hollywood).
Tra gli altri autori presenti in rivista Echaurren, Comés, Sommer, Cannucciari e molti altri ancora. Da segnalare anche le tavole di Magic Moments, rubrica destinata ad ospitare alcune storiche tavole di altrettanto storici fumetti, questo mese dedicate a Phantom ed a Mandrake.
Numerosi ed approfonditi gli articoli sul mondo dei comics presenti sulla rivista.
Comic Art n. 1 è una rivista spillata di 124 pagine stampata in parte in bianco a nero ed in parte a colori.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(15/09/2013)