[autore]
Brian Bolland
Brian Bolland è nato a Lincolnshire (Inghilterra) nel 1950.
Come ha raccontato spesso nelle interviste ha iniziato a disegnare a dieci anni, ispirandosi prevalentemente alle riviste pubblicate da "Dell Comic", un editore americano di fumetti .
Ha frequentato una scuola d'arte; nel frattempo disegna e autoproduce delle fanzine.
Cerca di farsi notare nel campo dei fumetti mandando i suoi lavori a diverse editori dell`epoca.
Nel 1972 incontra Dave Gibbons che gli procura il suo primo lavoro regolare ("Powerman"). Sempre Gibbons introduce Boland alla 2000 AD, dove in breve tempo passa da semplice inchiostratore a disegnatore completo per Judge Dredd.
Una suggestiva immagine del Batman di Bolland
Il suo stile è riconoscibile per il tratto molto preciso, un sapiente uso dei tratteggi ed una meticolosa attenzione alle anatomie.
Bolland ha lavorato anche per la DC (ricordiamo "Camelot 3000" su testi di Mike Barr).
Con la DC realizza per il fumetto di Batman la bellissima Graphic Novel "Batman - The killing Joke" scritta da Alan Moore, dove tra l'altro viene spiegata l'origine di Joker.
A parte le numerose partecipazioni a verie testate, Bolland è molto apprezzato anche come copertinista; ha infatti realizzato splendide copertine per i più importanti personaggi della dc (Batman, Superman, Wonder Woman, Tank Girl e tanti altri).
Forse poco noto ai più è lo strano personaggio "Mr. Mamoulian", protagonista di strisce umoristiche e grottesche che in Italia sono state pubblicate per un po' di tempo (a partire dal gennaio 1992) sulla rivista Linus.
(01/12/2008)