Il volume Brian Bolland delle edizioni BD è un albo assolutamente imperdibile per tutti i fan di Brian Bolland.
Il volume Brian Bolland infatti, secondo numero della collana Icon (collana interessata a proporre albi monografici su alcuni dei più grandi fumettisti mondiali), raccoglie una gran parte delle opere più personali ed interessanti del geniale disegnatore di The Killing Joke e Camelot 3000.
Troviamo infatti nel volume le storie in rima surreali e splendidamente disegnate de L'Attrice e il Vescovo, nate quasi per gioco da un modo di dire anglosassone. Bolland ha prima realizzato una illustrazione raffigurante i due personaggi in un portfolio commissionatogli dalle Éditions Déesse (le illustrazioni del portfolio sono ospitate in coda al presente volume) e da questa illustrazione ha trovato poi l'ispirazione per realizzare un vero e proprio fumetto. Il fumetto de L'Attrice e il Vescovo è stato pubblicato in precedenza sulla rivista Il Grifo.
L'albo ospita inoltre tutte le 54 tavole fino ad ora realizzate di Mr. Mamoulian, progetto che doveva prevedere in origine 100 tavole e che poi è stato purtroppo accantonato dall'autore. Si tratta di tavole umoristiche autoconclusive in parte pubblicate precedentemente sulla rivista linus. In questo caso ad ogni tavola è stato assegnato un titolo. Mr. Mamoulian è caratterizzato da un umorismo pungente ed amaro, accompagnato da uno stile di disegno particolarmente sporco ed underground, insolito e personale.
Troviamo infine una selezione di brevi storie autoconclusive, ancora una volta splendidamente disegnate ed estremamente interessanti anche dal punto di vista narrativo. L'irriverente rilettura della fiaba La principessa e il ranocchio è strettamente collegata con la successiva Il principe e la strega. Notevole anche la storia Il kapas, che descrive uno strumento di tortura già mostrato nell'episodio di Mr Mamoulian intitolato Buona giornata.
Tutte le storie ospitate sul volume sono realizzate anche nei testi da Bolland, che dimostra di avere non solo un grande talento come illustratore, aspetto largamente noto, ma anche come sceneggiatore. Bolland mostra inoltre grandi capacità di muoversi sia sul versante umoristico che su quello realistico, non disdegnando di affrontare temi importanti e problematiche sociali ed alternando storie e ambientazioni fantasy e fantastiche a fumetti metropolitani e realistici.
Il volume è un brossurato di 17x26 cm in bianco e nero, di pregevole fattura. Ogni fumetto è preceduto da interessanti schede di approfondimento che spiegano le origini delle storie. La prima edizione del volume è datata marzo 2008 ed il suo costo è di 13 euro. La coperinta del volume è chiaramente dedicata al fumetto L'Attrice e il Vescovo.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(08/04/2011)