Batman Black & White, la serie completa nel completissimo volume di Planeta DeAgostini
[albo]
Batman: Black & White
Batman Black & White è un bel volume cartonato di ben 704 pagine che ripropone tutti gli episodi della serie Black & White di Batman (anche nota come Batman Bianco e Nero) serie ideata da Mark Chiarello con il proposito di 'arruolare' i più illustri disegnatori di fumetto sparsi per il mondo facendo loro realizzare una storia dell'Uomo Pipistrello. Tutte le storie dovevano essere di otto tavole e rigorosamente in bianco e nero (tranne l'ultima che si avvale anche del colore rosso); a parte questo agli autori è stata data ampia libertà e le storie si sviluppano in diverse direzioni e con stili estremamente differenti che vanno dall'atmosfera dark a quella più ironica e divertente.
Il volume comprende la prima miniserie (le prime venti storie, da Pianto infinito a La terza maschera) che era stata pubblicata su 4 albetti di piccole dimensioni e le avventure pubblicate in appendice a 'Batman: Gotham Knights' dal numero 1 al 16 (seconda serie, da Studio analitico a Fine di un pipistrello...?) e dal numero 17 al 49 (terza serie, da Un momento nella luce a Officine del gas) in Italia pubblicate sui Batman Black & white volume 2 e volume 3.
Tra gli autori della serie ci sono artisti che possiamo considerare 'veterani' di Batman come Brian Bolland e Simon Bisley affiancati ad autori che probabilmente non avremmo mai pensato di vedere al lavoro in un avventura dell'uomo pipistrello, artisti dallo stile inconfondibile come Munoz o Enrique Breccia. Sono presenti anche gli italiani Castellini e Liberatore.
Oltre ai fumetti sono presenti sulla rivista le copertine dei volumi pubblicati in precedenza, una galleria di pinup realizzate da: Michael Allred, Moebius, Michael Wm. Kaluta, Tony Salmons, P. Craig Russel, Marc Silvestri & Batt, Alex Ross, Neal Adams ed una galleria di foto di statue di Batman ispirate alla serie scolpite da vari artisti (Tony Cipriano, William Paquet, Karen Palinko, Jonathan Matthews, Jean St. Jean, Jack Mathews, Erick Sosa, Ray Villafane, Paul Harding) partendo dalla rappresentazione di Batman di alcuni dei disegnatori di Batman B&W (Risso, Bisley, Ross, Mignola, Kubert, Pope, Bolland, Sale, Rude, Lee, Jones, Wagner). Sono inoltre presenti brevi (a volte brevissime) biografie degli autori.
La bella copertina del volume, disegnata da Alex Toth, è la stessa del quarto volume della prima serie, anche se limitata ad una porzione dello stesso disegno.