Barnabas

Barnabas, il vampiro buono nei fumetti di Ken Bruce Bald

[fumetto]

Barnabas


Galleria immagini
In sintesi

Barnabas è un fumetto degli anni Settanta creato da Ken Bruce Bald. Il sottotitolo, il vampiro buono, sottolinea la peculiarità del protagonista di essere orientato al bene piuttosto che teso ad assecondare la propria natura di creatura della notte assetata di sangue. Il personaggio nasce come protagonista della serie televisiva Dark Shadows, una soap opera horror trasmessa dal 1966 al 1971. Proprio quando si interrompe il serial prende il via il fumetto pubblicato in formato comic strip sui quotidiani statunitensi dal 15 marzo 1971 all'11 marzo 1972, per un totale di 6 episodi (pubblicati in Italia dalla rivista Il mago).

Il fumetto ha per protagonista Barnabas Collins, un vampiro originario dell'Inghilterra che, alla ricerca di una vita normale, vola in America, a Collinsport, dove risiedono gli ultimi discendenti della famiglia Collins (la vedova Elizabeth Stoddard e sua figlia Carolyn), non vampirizzati ed ignari della vera natura di Barnabas.
Le due donne danno ospitalità a Barnabas, giunto oltreoceano con la scusa di dover compilare la storia della famiglia, in un cottage isolato all'interno della loro vasta proprietà e questo consente al protagonista di passare le ore del giorno al sicuro dentro una confortevole bara, lanciandosi nell'azione soltanto al calar delle tenebre. Come ogni vampiro che si rispetti infatti Barnabas teme la luce.

E' a questo punto che il fumetto prende le distanze dai comuni racconti di vampiri perché Barnabas usa i suoi poteri per difendere le persone che ama e contrastare le forze del male.
Nel corso delle sue avventure incontrerà, e spesso si scontrerà, con altri personaggi fantastici, Lucas Penrose, figlio di una strega desideroso di vendetta, Iside, dea egiziana alla ricerca dell'amato Osiride, Mr. Sinsestra il re delle tenebre, donne gatto ed altri caratteristici villain.

Interessante nella realizzazione ed ottimamente disegnato il fumetto mostra in qualche modo i segni del tempo, restando tuttavia una piacevole lettura.

(21/11/2014)

Le storie di Barnabas
elenco completo
Gli albi di Barnabas
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Barnabas
nome originale:
Dark Shadows

Schede consigliate

th_okko_1.jpg
albi
Okko I
napoli_comicon_2009.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Napoli Comicon 2009