Marzolino Tarantola. La grande corsa

Marzolino Tarantola. La grande corsa - Superfumetti n. 13 ospita un introvabile fumetto di Bonvi

[albo]

Marzolino Tarantola. La grande corsa


Assolutamente imperdibile il tredicesimo appuntamento con la collana Superfumetti, pubblicazione con cui Mondadori Comics recupera uno storico ed introvabile fumetto di Bonvi, quasi mai riproposto, finalmente disponibile al grande pubblico in una edizione economica ed estremamente godibile. Il volume in questione si intitola Marzolino Tarantola. La grande corsa e propone la versione a fumetti di una celebre avventura di questo personaggio minore nell'ampia opera di Bonvi, un fumetto creato per la trasmissione Supergulp - Fumetti in TV nel 1979, quasi in contemporanea trasposto a puntate su carta sulle pagine del Corriere dei Piccoli e successivamente raccolto in un paio di ormai piuttosto costosi volumi cartonati dalle edizioni Rizzoli.

E' evidente dunque l'entusiasmo con cui è annunciata la ristampa di questo titolo, proposto in bianco e nero nel formato di 20x27 cm che caratterizza la collana, al popolarissimo prezzo di 4,90 euro per un albo brossurato di 132 pagine, in edicola in abbinamento a TV Sorrisi e Canzoni o Panorama ed autonomamente in librerie e fumetterie.

La storia è un divertente pastiche che si muove trasversalmente tra i generi seguento le vicissitudini di una corsa automobilistica con in palio un premio di mezzo milione di dollari, a cui partecipa una variegata umanità di caratteristici personaggi tra cui il protagonista Marzolino Tarantola, impassibile gentiluomo inglese che Bonvi mutua dal letterario Saturnino Farandola, con il suo domestico Alfred ed il suo "equipaggio" Enrico ed il cattivo di turno Moriatry accompagnato dal fido e stupido assistente Perfidio.

Tra le scorrettezze del malvagio di turno e gli imprevedibili incidenti di percorso la sfida si tinge di western, con il transito per i territori del selvaggio Ovest, di simil-fantascienza, con l'episodio delle piratesse volanti, di venature fantasy col viaggio nei fondali marini, con reminiscenze gotiche in tetri castelli sulle rocce ed intermezzi militari che vedono il piacevole cameo delle sturmtruppen. Il tutto condito con l'umorismo funambolico e surreale di Bonvi calato in un'ambientazione da Belle Epoque che lascia ampio spazio all'avventura.

La prefazione al volume è firmata da Claudio Varetto.

Superfumetti n. 13 - Marzolino Tarantola. La grande corsa raggiunge edicole, fumetterie e librerie dal 17 novembre 2015.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La grande corsaMarzolino TarantolaBonvib/nepisodio119 pagine

(08/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Marzolino Tarantola. La grande corsa
data pubblicazione:
17-11-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 13
pagine:
132