[storia]
Mathilda, la madre dell'editore
In sintesi
Mathilda, la madre dell'editore è il primo episodio del fumetto Barnabas di Ken Bruce Bald (accreditato come K. Bruce), il vampiro buono ispirato dalla fortunata serie tv degli anni Sessanta Dark Shadows.
L'episodio, dopo le prime strip di presentazione del protagonista Barnabas Collins un vampiro inglese espatriato in America alla ricerca di una vita normale, entra nel vivo presentando l'antagonista di questa storia, Lucas Penrose, editore della rivista Nostro pianeta ma soprattutto figlio di una strega arsa viva sul rogo nel 1671 che da trecento anni porta avanti la sua vendetta sterminando tutti i discendenti della famiglia Collins.
Inutile dire che in questo caso il potente villain della storia dovrà vedersela con un altro non-morto, Barnabas, intenzionato a difendere Elizabeth Stoddar (vedova Collins) e sua figlia Carolyn, le due lontane parenti americane che gli hanno concesso ospitalità presso la loro dimora di Collinwood a Collinsport, dalla furia vendicativa di Lucas.
Il plot, abbastanza lineare, dosa bene il crescendo degli eventi e risolve il tutto con un finale inatteso capace di ribaltare i ruoli e spiazzare i lettori, oltre che il povero Lucas.
La storia è decisamente sobria, nonostante sia affollata di vampiri, streghe e fantasmi, e affronta il genere horror con uno stile soft che concentra l'attenzione su atmosfera e personaggi, calati in un contesto moderno e realistico.
Questo primo episodio di Barnabas è stato pubblicato sui quotidiani americani dal 15 marzo 1971 al 15 maggio 1971 mentre in Italia ha trovato spazio sul numero 13 della rivista Il mago pubblicato nel mese di aprile 1973.
(21/11/2014)