Flash Gordon

Flash Gordon - La Fantascienza a fumetti di Alex Raymond

[fumetto]

Flash Gordon


Galleria immagini
In sintesi

Flash Gordon è probabilmente il più noto esempio di fantascienza a fumetti, divenuto col tempo un vero archetipo del genere.

Nasce nel 1934 grazie ad un concorso indetto da King Features Syndicate per creare una nuova serie di fantascienza che contrastasse il successo di Buck Rogers, concorso vinto dal grande Alex Raymond, affiancato poi ai testi da Don Moore.

La prima tavola domenicale del fumetto è pubblicata il 7 gennaio 1934 e vede come protagonisti il giovane ragazzo americano Flash Gordon e la bella Dale Arden, occasionali compagni di un aereo che si schianta al suolo, costretti loro malgrado a salire sul razzo creato dal dottor Zarkov per contrastare l'imminente impatto di un pianeta contro la Terra. Prende così il via l'odissea dei tre terrestri nel regno del crudele sovrano intergalattico Ming, imperatore di Mongo, tra esseri e mondi fantastici, tecnologie avanzate e battaglie medievali. La serie è articolata in lunghe saghe e in molti regni, mentre Ming cerca di sposare Dale, sua figlia Aura si innamora di Flash e tanti personaggi rendono il racconto corale.

Il talento pittorico di Raymond, già notevole nelle prime tavole, esplode poi in maniera prorompente regalando straordinarie visioni di ambientazioni e personaggi tra il barocco ed il liberty, fonte di ispirazione per generazioni di artisti e fumettisti (come per il coevo Saturno contro la Terra). La narrazione è avvincente e la sua complessità cresce rapidamente dalle prime più ingenue avventure alle sempre più raffinate definizioni di ambienti, psicologie e situazioni, capaci di creare un universo fantastico articolato e riconoscibile.

Alle tavole domenicali si affiancano dal 1940 le strisce, realizzate da Austin Briggs. Le tavole di Flash Gordon sono pubblicate sino al 2003 con l'avvicendarsi di vari autori. In Italia approda nel 1934 sulle pagine de L'Avventuroso ed è poi ristampato innumerevoli volte, dal classico della Comic Art al recente integrale dell'Editoriale Cosmo.

(13/05/2014)

Le storie di Flash Gordon
elenco completo
Gli albi di Flash Gordon
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Flash Gordon
nome originale:
Flash Gordon