L'illustrazione dei piccoli

L'illustrazione dei piccoli n. 8 (Giugno 1983 - Guanda Editore)

[albo]

L'illustrazione dei piccoli


Un nuovo fumetto si affaccia sull'ottavo numero de L'illustrazione dei piccoli, dopo la fine di Kamillo Kromo vista sul numero precedente della rivista. Parliiamo di Guardie e ladri di Janet e Allan Ahlberg, una coppia di autori inglesi, marito e moglie, di libri per bambini. Ed è una delle tante storie da loro realizzate a trovare spazio sulla rivista, una storia che parla dell'inevitabile scontro tra un manipolo di temerari ladri e le altrettanto combattive forze dell'ordine, nello specifico poliziotti inglesi essendo la storia ambientata a Londra.

L'albo ospita poi una tavola di Mordillo ed, a seguire, l'episodio Primavera del fumetto Rana e Rospo di Arnold Lober; anche in questo caso si tratta, più che di un fumetto vero e proprio, di illustrazioni e testi affiancati. Molto semplicemente in questo episodio Ranocchio cercherà di convincere Rospo a svegliarsi, essendo arrivata la primavera. I simpatici anfibi protagonisti torneranno con nuovi episodi nei successivi albi della rivista.

Si conclude invece l'episodio di Flash Gordon iniziato sul quarto numero della rivista, Il mare del mistero, con l'inevitabile debacle del cattivo.

Chiude il fronte fumetti una pagina dedicata al Garfield di Jim Davis contenente un paio di tavole domenicali dell'irriverente gatto arancione.

Inoltre la rivista ospita un capitolo tratto da Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain illustrato con quadri di pittori americani dell'Ottocento e I colori della natura di Wolfgang Goethe, nel quale lo scrittore indaga il perché di un determinato colore di piante, vermi, insetti e pesci, accompagnato da dipinti di Paul Klee.

Le gallerie fotografiche hanno come temi La vita del fiume, Le carte geografiche e Nello stagno.

L'illustrazione dei piccoli n. 8 è stata pubblicata nel mese di giugno del 1983 da Ugo Guanda Editore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Guardie e ladriAhlberg, Ahlbergcoloreparte 13 pagine: dalla 1 alla 3
2Le tavole di MordilloMordillocolore1 pagine
3PrimaveraRana e RospoLobelcoloreepisodio3 pagine
4Il mare del misteroFlash GordonRaymondcoloreparte 54 pagine: dalla 17 alla 20
5Le strisce di GarfieldGarfieldDaviscolore1 pagine

(02/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'illustrazione dei piccoli
data pubblicazione:
06-1983
rivista:
pagine:
76

Schede consigliate