Sul pianeta Mongo

Sul pianeta Mongo, primo episodio del fumetto fantascientifico di culto Flash Gordon di Alex Raymond

[storia]

Sul pianeta Mongo


Galleria immagini

Sul pianeta Mongo è l'episodio d'esordio del fumetto Flash Gordon in cui il giovane ed aitante protagonista si trova improvvisamente e suo malgrado catapultato in un universo fantascientifico destinato a fare la storia della letteratura disegnata, anche grazie agli straordinari disegni del creatore della serie Alex Raymond.

Infatti a Raymond basta la prima tavola per spedire Flash nello spazio profondo, dove popolerà le tavole di razze aliene, razzi spaziali ed esseri mostruosi in una fantascienza che è in parte futurismo in parte medioevo.

Il fumetto è stato pubblicato nel formato tavole domenicali ed in quest'ottica ogni tavola lascia in sospeso il lettore con Flash Gordon in pericolo mentre la tavola successiva propone un breve riassunto degli eventi.

Nella prima tavola apprendiamo come un meteorite stia per abbattersi sulla Terra, evento destinato a spazzare via la razza umana. Il geniale professor Zarkov, impegnato a trovare una soluzione nel poco tempo rimasto, costruisce un razzo con cui distruggere il meteorite, sacrificando la sua stessa vita. L'occasionale passaggio di Flash Gordon e della sua futura fiamma Dale Arden (ancora ignoti l'un l'altra) spinge Zarkov a costringerli a salire sul suo razzo per impedire che diffondano i suoi piani.

I tre partono quindi a bordo del razzo destinati a morte certa per il salvataggio dell'umanità intera. La prima tavola si chiude qui, lasciando col fiato sospeso i lettori.

In realtà il meteorite è un pianeta su cui Flash Gordon e i suoi compagni di viaggio atterreranno entrando in contatto con mostri di varie specie prima di giungere al cospetto del signore del regno, lo spietato Ming, subito invaghitosi di Dale ed intenzionato ad uccidere Flash. Iniziano così una serie di avventure e scontri, dal provvidenziale intervento della figlia di Ming innamoratasi di Flash Gordon all'incontro coi ribelli uomini-leone e col loro principe Thun.

Flash ed i suoi nuovi compagni riuscirano ad impedire in extremis la cerimonia nuziale tra Dale e Ming, sventando l'innaturale unione e dando vita ad una nuova fuga ed allo scontro con gli uomini sottomarini nella loro città subacquea.

Trattandosi di tavole domenicali la suddivisione delle stesse in episodi può essere convenzionale e variare nelle diverse edizioni in volume. In bibliografia sono indicate col titolo Sul pianeta Mongo le prime 14 tavole del fumetto, pubblicate tra il 7 gennaio e l'8 aprile del 1934.

Già in questo primo episodio è evidente il talento di Raymond nel costruire e raffigurare mondi fantastici e nel creare un universo che farà la storia della fantascienza a fumetti, ma col progredire degli episodi si avrà una evidente maturazione sia degli aspetti narrativi che di quelli grafici verso autentici capolavori che giustificano la fama di culto del fumetto.

(04/01/2018)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Sul pianeta Mongo

Collana: Flash Gordon
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Sul pianeta Mongo
nome originale:
On the Planet Mongo
data pubblicazione:
07-01-1934
pagine:
14

autore: