Marcel Labrume

L'esordio dell'ambiguo Marcel Labrume di Micheluzzi nel prime episodio del fumetto

[storia]

Marcel Labrume


Galleria immagini
In sintesi

Siamo a Beirut. E' la calda estate del 1940 e un nuovo personaggio, l'affascinante ma ambiguo e a tratti detestabile Marcel Labrume, si affaccia sulle pagine della rivista di fumetti alter alter (numero 10 dell'ottobre 1980) dando così modo ad Attilio Micheluzzi di presentare ai lettori uno dei suoi eroi più interessanti.

Giornalista radiato dall'albo e viveur capace di destreggiarsi alla perfezione anche in situazioni calde, grazie alle numerose conoscenze e ad un innegabile sangue freddo oltre che ad una dirittura morale non proprio integerrima, Marcel Labrume sbatte la sua proverbiale indifferenza ed il suo cinismo contro la raffinata bellezza e l'indubbio carattere di una bella aviatrice e miliardaria americana, Carol Gibson.

La donna, sospettata dai servizi segreti tedeschi ed in particolare della Gestapo di essere una spia al soldo degli Americani, per il momento neutrali nel conflitto, vedrà Labrume trasformarsi da cane sciolto al servizio dello Sturmbannführer Dietrich Steiner in un inaspettato angelo custode dell'americana, evento che stravolgerà non poco le gaudenti giornate del bel Marcel senza, apparentemente, risvegliare le sperate attenzioni da parte dell'affascinante Carol.

Non crediamo di svelare granché confermando come Carol Gibson sia effettivamente al servizio di una potenza straniera con il compito di riportare in Palestina, con preziose testimonianze video, Montefiore Spirakowski, un ebreo a cui i tedeschi danno la caccia.

Ma la cosa non sarà così facile e le vicende si snoderanno tra colpi di scena, una galleria di riusciti personaggi ed una trama avvincente portata avanti con la consueta eleganza e lo stile di Micheluzzi, narratore e disegnatore amante delle ricostruzioni storiche e, in qualche modo, delle vicende belliche.

Il lieto fine non è del tutto scontato ed anzi l'ultima immagine della storia, Marcel Labrume vestito da soldato, ci dà la notizia della sua morte sul campo di battaglia di Bir Hacheim il 9 giugno 1942, due anni dopo le vicende narrate in questo primo episodio del fumetto.

Nonostante ciò la serie vedrà un secondo episodio, Alla ricerca del tempo perduto, che prenderà il via qualche giorno dopo, il 15 giugno 1942.

(12/11/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Marcel Labrume

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Marcel Labrume
data pubblicazione:
10-1980
pagine:
48

Schede consigliate