[fumetto]
Barokko
In sintesi
Barokko è un investigatore privato creato da Paolo Bacilieri, pubblicato in Italia sulla rivista di fumetto d'autore Comic Art a partire dal numero 49 del novembre 1988.
La struttura è quella del giallo, quasi dell'hard boiled americano, ma il contesto italiano e la feroce rappresentazione di un'Italia piccola e meschina ci restituiscono un fumetto crudo e grottesco che prende le distanze dal lontano parente americano. L'ambientazione è urbana, una Roma metropolitana affollata di grigi personaggi di contorno ad anonime periferie.
Barokko è un fumetto originale ed atipico nel quale è evidente l'urgenza stilistica per il segno e per la narrazione di un Bacilieri alla ricerca di uno stile che all'inizio sporca il tratto per poi tornare, verso gli ultimi episodi, ad una linea tendenzialmente più pulita e matura.
Il protagonista del fumetto è Mario Barokko, un investigatore privato in servizio presso la piccola agenzia di investigazioni Grip che tuttavia, già alla fine del primo episodio (Otello 91) è costretta a chiudere i battenti a causa della fallimentare gestione del caso. Sposato con Betty, personaggio anonimo utile tutt'al più a contaminare le storie di un'abusata quotidianità.
Barokko non è certo un santo; disposto ad utilizzare l'inganno per procurarsi le prove di cui ha bisogno prende persino parte ad una rapina rivelandosi in qualche modo lo specchio di un'Italia tormentata, rampante e spregiudicata. Un personaggio difficile da mandare giù che galleggia in una zona d'ombra ma non un vero cattivo.
Nella maggior parte degli episodi svolge il mestiere di investigatore o guardia del corpo ma le sue vicende personali passano spesso in secondo piano a favore di altri personaggi che gli rubano la scena affollando le tavole strabordanti di particolari e ricche di rimandi di ogni genere, grondanti violenza mista ad una vena grottesca ed a efficaci trovate stilistiche.
Nel 2004 le sue avventure sono state raccolte nel volume Barokko (Black Velvet Editore).
(18/09/2013)