Tragikomixage

Tragikomixage, violenza e gusto pulp si mischiano in un avvincente episodio di Barokko

[storia]

Tragikomixage


Galleria immagini

In Tragikomixage, Barokko, il protagonista della serie, viene assunto per fare da guardia del corpo ad una gallerista d'arte tutta d'un pezzo, Cinzia Schoeller, che ha intuito come un artista molto quotato, Mattia Mantegna, stia tramando di boicottare la mostra che dovrebbe allestire a giorni per lei per seguire interessi più vantaggiosi legati ad una torbida multinazionale siciliana.

Barokko la accompagna in giro per la città fino alla casa dell'artista; i sospetti di Cinzia sono fondati ma nonostante tutto non sarà facile prevedere le mosse dell'estroverso artista. Le vicende di Barokko procedono in parallelo, con un'interessante struttura narrativa ad incastro, a quelle di Corsaro Angelo, neosposo che in seguito a problemi familiari si lascia andare al tunnel della droga, ed a quelle di altri personaggi minori che compaiono nella storia, come il succube marito di Cinzia, Bruno.

L'episodio si presenta ricco di cinico umorismo e la rappresentazione di una nuova borghesia, avida e viziosa, incline alle arti ed alla droga ma prima di tutto al dio denaro, si rivela caustica ed efficace. 

In questo episodio di Barokko i toni dell'avventura iniziano a diventare più grotteschi, a tratti quasi farseschi, il segno si alleggerisce e l'autore si lascia andare sempre di più ad interessanti sperimentazioni grafiche che coinvolgono spesso il lettering.
Andrea Pazienza, autore che ha sicuramente influenzato Bacilieri se non altro per la ricerca costante di una sperimentazione nella narrazione per immagini, per la violenza urbano-metropolitana e per i personaggi complessi e sfaccettati, viene omaggiato dall'autore nell'ultima tavola della storia quando, nella galleria finale dei volti, si intravede quello di un livido Pompeo.

Tragikomixage è stato pubblicato su Comic Art n. 74 del dicembre 1990 e nel 2004 sul volume Barokko (Black Velvet Edizioni). 

(18/09/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Tragikomixage
data pubblicazione:
1990
pagine:
34

Schede consigliate