Il condom assassino

Il condom assassino, un volume Renbooks per ospitare le due storie di Ralf König che hanno dato origine al film Killer Condom

[albo]

Il condom assassino


Nell'ottobre 2015 la casa editrice Renbooks decide di riproporre al pubblico italiano l'esilarante opera umoristica dai toni horror e dalla tematica omosessuale Il condom assassino, fumetto realizzato dal celebre Ralf König, il più noto e talentuoso autore di fumetti che si muovono nel mare della comunità LGBT.

Insieme al fumetto che dà il titolo al volume è proposto anche il sequel di quell'avventura, fino a questo momento inedito in Italia, dal titolo Fino all'osso. Entrambe le opere sono servite da punto di partenza per il libero adattamento cinematografico della storia, diventata un b-movie di successo, Killer Condom.

Il protagonista delle due storie è il detective omosessuale Luigi Mackeroni, di origini siciliane che vive e lavora a New York City. Il condom assassino prende le mosse da una serie di evirazioni avvenute in un hotel a ore del centro. Le spiegazioni razionali lasciano presto il passo, a causa di una brutta esperienza diretta e ravvicinata del protagonista, alla tesi di un preservativo assassino che sembra aggirarsi tra le stanze dell'hotel. Ovviamente l'ispettore non sarà creduto e dovrà portare avanti le indagini in autonomia.

Il successivo episodio Fino all'osso è maggiormente incentrato sulla rappresentazione dell'universo omosessuale, che nel primo episodio era presente principalmente attraverso il personaggio del protagonista. In questo caso una sequenza di misteriosi omicidi si abbatte proprio sulla comunità omosessuale, alcuni giovani che ruotano attorno ad un locale gay sono trovati morti e completamente scarnificati. Il principale sospettato sembra essere una nota star del porno gay mentre ad affiancare Mackeroni nell'indagine sarà posto il suo collega eterosessuale convinto, sposato con figli, Plumlay. Questa indagine si collegherà infine con la precedente svelando ulteriori retroscena legati al caso del condom assassino.

Le due storie sono precedute da titoli di testa ed elenco attori come se si trattasse di due avventure cinematografiche.

Allegramente immorali ed onestamente esplicite, al contempo estremamente divertenti e intelligenti, le due avventurose inchieste dell'ispettore Mackeroni fanno divertire con una vicenda poliziesca e gotica ed un umorismo sopra le righe valorizzati dal tratto giocoso dell'autore (meno rotondeggiante che in opere successive) ed al contempo insegnano a guardare con occhi diversi al mondo gay, risultando in ciò utili ancora oggi ma anche più importanti negli anni di prima pubblicazione (rispettivamente 1987 e 1990). Sono messi alla berlina l'intolleranza e il fanatismo di chi crede di avere la verità dalla propria parte ed è rappresentata la varietà umana con una bella galleria di articolati e pittoreschi personaggi.

Il volume Il condom assassino è un albo brossurato di 180 pagine in bianco e nero, con un formato di circa 16x23 cm, del costo di 9,90 euro, distribuito in libreria dall'etichetta Renbooks, particolarmente attenta alle tematiche LGTB.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il condom assassinoispettore MackeroniKönigb/nepisodio 154 pagine
2Fino all'ossoispettore MackeroniKönigb/nepisodio 2112 pagine

(12/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il condom assassino
data pubblicazione:
10-2015
editore:
pagine:
180

Schede consigliate