Valentina & Louise: L'anima e il volto

Valentina & Louise: L'anima e il volto (Guido Crepax - Erotica n. 27 - 23 giugno 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Valentina & Louise: L'anima e il volto


Valentina è la protagonista incontrastata anche del 27mo volume della collana Guido Crepax - Erotica, un albo intitolato Valentina & Louise: L'anima e il volto che richiama nel titolo quindi non solo la sensuale eroina del fumetto italiano ma anche la donna che in qualche modo ne ha ispirato i lineamenti, l'affascinante attrice del cinema muto Louise Brooks.
A completare il triangolo di donne di Guido Crepax, quale ulteriore musa ispiratrice, un'altra Luisa, la moglie dell'artista.

Le storie ospitate dall'albo sono quasi tutte incentrate sul passato di Valentina, facendo riscoprire pezzo dopo pezzo le tante sfumature della protagonista incontrastata del fumetto erotico italiano.

Si parte con L'intrepida Valentina di carta, una rilettura della fiaba L'intrepido soldatino di stagno di Andersen con protagonista una Valentina bambina ma perfettamente riconoscibile coi suoi capelli a caschetto.

Segue il divertissement, Il gioco di Filippo e Valentina, una specie di gioco dell'oca con improbabili pegni da pagare per il giocatore che malauguratamente finisse sulle caselle sbagliate, e poi la prima parte di Filippo e Valentina (Hansel e Gretel), appena due tavole quasi indipendenti dalle restanti tre (pubblicate sul precedente albo Valentina Jazz: Avventure a ritmo serrato) che si concentrano su un episodio dell'infanzia di Filippo e Valentina, nel 1945, in un contesto di guerra.
 
E' però con Valentina intrepida che Crepax affronta appieno il discorso della vita di Valentina (e quella del suo compagno Philip) precedente al suo esordio fumettistico, l'infanzia e l'adolescenza che hanno portato la protagonista ad essere quello che è. E la storia prende il via in quel lontano 25 dicembre 1942, data di nascita di Valentina.

In 20 anni dopo, in una sola tavola, Crepax svela qualche retroscena sulla protagonista e le sue muse ispiratrici.

Le zattere e U sono invece due fumetti a sé, non legati al fumetto Valentina. Il primo, ambientato a Venezia, vede un protagonista d'eccezione, lo stesso Guido Crepax mentre il secondo, proposto con un prologo con protagonista Valentina realizzato per la pubblicazione in volume della storia, è una storia dal taglio politico che vede protagonisti un variegato gruppo di animali, neanche troppo, antropomorfi.

Ne Il vaso di pandora Valentina incontrerà la sua musa ispiratrice Louise Brooks mentre in Sognare, forse (episodio realizzato da Crepax nel 2000, uno degli ultimi come evidente dal segno ormai sofferto) lo spunto viene dal fantastico Little Nemo in Slumberland.

Nelle altre avventure, tutte molto brevi, ospitate dall'albo vedremo la bella protagonista a spasso per le vie di Milano (episodio Il cielo sopra Milano) e Praga (episodio Valentinská pubblicato altrove col titolo Valentina a Praga).

Bonnie & Clyde ripercorre le gesta della famosa coppia di rapinatori. Come spesso accade nell'opera di Crepax anche in questo caso la storia è accompagnata da tavole in apertura e chiusura della storia che vedono protagonista Valentina.

Una citazione meritano le strisce mute di Marina, un fumetto inedito di Crepax, presumibilmente realizzato tra il 1969 e il 1972, scoperto soltanto di recente da Archivio Crepax tra le opere dell'autore.

L'articolo in chiusura di volume, Ritorno al passato di Davide Barzi, si sofferma sul passato della vita di Valentina e sulle figure che hanno ispirato a Crepax la creazione del personaggio. L'articolo è come sempre accompagnato da fotografie e illustrazioni dell'autore.

Il disegno omaggio a Valentina di questa settimana è realizzato da Matteo Cremona.

Guido Crepax - Erotica n. 27 - Valentina & Louise: L'anima e il volto è un volume cartonato di 184 pagine in bianco e nero distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 23 giugno 2015. Il costo del volume è di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'intrepida Valentina di cartaValentinaCrepaxb/nepisodio10 pagine
2Il gioco di Filippo e ValentinaValentinaCrepaxb/nepisodio
3Filippo e Valentina (Hansel e Gretel)ValentinaCrepaxb/nparte 12 pagine: dalla 1 alla 2
4Valentina intrepidaValentinaCrepaxb/nepisodio36 pagine
5Vent'anni dopoValentinaCrepaxb/nepisodio1 pagine
6Le zattereCrepaxb/nracconto completo12 pagine
7UCrepaxb/nracconto completo33 pagine
8Valentina nel vaso di PandoraValentinaCrepaxb/nepisodio7 pagine
9Sognare, forseValentinaCrepaxb/nepisodio8 pagine
10Il cielo sopra MilanoValentinaCrepaxb/nepisodio6 pagine
11MarinaCrepaxb/n4 pagine
12Bonnie & ClydeCrepaxb/nracconto completo13 pagine
13Valentina a PragaValentinaCrepaxb/nepisodio3 pagine

(08/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Valentina & Louise: L'anima e il volto
data pubblicazione:
23-06-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 27
pagine:
184

Schede consigliate

kriminal_ico.jpg
fumetti
Kriminal
malefosse_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I sentieri di Malefosse