Vera magia

Vera magia, ultimo episodio del fumetto Gli occhi e la mente di Trillo e Breccia

[storia]

Vera magia


Vera magia è il sesto ed ultimo episodio da cui è composto il fumetto Gli occhi e la mente disegnato da Alberto Breccia e sceneggiato da Carlos Trillo.

Mago Merlino e assistente
Mago Merlino e il suo assistente pronti ad entrare in scena

L'ambientazione in cui si svolgono le vicende è un ruspante medioevo; lo spunto dell'ambientazione viene dato a Cornelius Dark dalla lettura di un libro terminato il quale il protagonista si ritrova davvero in quell'epoca lontana e si imbatte quasi subito in un sedicente Mago Merlino e nella sua cricca di compari.
La vera magia del titolo non è altro che un'ingegnosa truffa perpetrata dal fasullo Mago ai danni di un ricco ma sconsolato signore desideroso di nascondersi al mondo e non affrontare i problemi della vita.
In quest'ultima storia il ruolo di Cornelius è veramente minimo, semplice spettatore sullo sfondo che non partecipa agli eventi in alcun modo.

La storia questa volta è decisamente più allegra, i personaggi sono grotteschi e caricaturali come non mai e il fumetto si chiude, dopo tanti drammi e tragedie, con una nota di speranza ed una sonora risata che rimbalza sui muri della prigione lasciando di stucco gli stessi carcerieri.

Quest'ultimo episodio del fumetto è stato pubblicato dalla rivista L'Eternauta prima della penultima storia, Arles 1888, sul numero 17 del luglio 1983. Le due ultime storie risultano quindi pubblicate in ordine invertito anche se, dato il tipo di racconti autoconclusivi, la cosa non ha una grande rilevanza per i lettori.

(08/03/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Vera magia

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Vera magia
nome originale:
Magia Verdadera
pagine:
14