Ombre su Tombstone

Ombre su Tombstone, secondo episodio del ciclo Mister Blueberry di Jean Giraud

[storia]

Ombre su Tombstone


Galleria immagini
In sintesi

Ombre su Tombstone, secondo episodio della miniserie Mister Blueberry, si apre con la notizia della morte di Blueberry, colpito alle spalle alla fine del precedente episodio del fumetto.

Ovviamente la morte del protagonista non era nella mente di Jean Giraud, autore dei testi e dei disegni, che riporta in vita Blueberry lasciandono però ferito ed allettato, sottoposto alle amorevoli cure della cantante Doree Malone. La sua condizione di malato ne farà una facile preda dello scrittore Campbell, intenzionato ad estorcergli intense avventure di gioventù per trasformarle in un romanzo sulla storia del west.

Mentre i pensieri di Blueberry corrono indietro negli anni portandolo a parlare allo scrittore del suo primo incontro con un giovane e valoroso Geronimo, temibile capo apache che si aggira ancora nei pressi di Tombstone ed è considerato il responsabile di brutali assalti alle diligenze, scopriremo qualcosa di più sulla banda Mc Laury, in particolare sul giovane e determinato Billy Clanton e su Ma' Clanton, madre dei Clanton e diabolica mente a capo della gang.

Giraud sviluppa lentamente la storia, addentrandosi sempre più nelle vicende dei tanti protagonisti e svelando il segreto degli assalti alle diligenze. Si affaccia nel finale l'apache rinnegato Geronimo che avrà un ruolo decisamente maggiore nel successivo episodio Geronimo l'apache.

(12/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Ombre su Tombstone

Collana: Blueberry
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Ombre su Tombstone
nome originale:
Ombres sur Tombstone
data pubblicazione:
1997
pagine:
46

autore:

Schede consigliate

grandi_storie_tex_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Le grandi storie di Tex
andy_capp_personaggio_ico_.jpg
personaggi
Andy Capp